SABATO 4 OTTOBRE: VENTOSO, MA IN MIGLIORAMENTO
La giornata di Sabato 4 Ottobre vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo rispetto ai giorni precedenti. Il ciclone presente sullo Ionio si allontanerà infatti gradualmente verso est, permettendo ampie schiarite anche al Centro-Sud. Solo al mattino sarà possibile ancora qualche rovescio sparso su Puglia, Calabria e Sicilia, ma saranno davvero solo gli ultimi colpi. Poco o parzialmente nuvoloso al Centro-Nord.
Grande protagonista sarà invece il vento che soffierà ancora a tratti forte sui settori ionici e del basso Adriatico, con raffiche anche fino a 50-60 km/h, specie al mattino, aumentando così la percezione di freddo.
Nel contempo, al Nord è atteso l'arrivo di un fronte che inizierà a farsi sentire specie sulle Alpi e sulla Liguria, con le prime piogge.
Le temperature saranno sempre sotto la media del periodo con valori a una cifra all'alba in molte zone interne e nelle pianure del Nord così come a Roma e Firenze (circa 6°C).
DOMENICA 5 OTTOBRE: CICLONE IN FORMAZIONE SUL MAR LIGURE, MALTEMPO
Domenica 5 Ottobre è previsto l'ingresso di correnti fresche nord-atlantiche che daranno vita a un ciclone sul Mar Ligure, con piogge e rovesci anche intensi su tutta la fascia del medio-alto Tirreno, sulla Liguria e comunque su buona parte del Nord. Più asciutto al Sud dove anche le temperature subiranno un netto aumento a causa dei venti meridionali.
Si tratta di uno scenario che fino a poche ore fa i modelli non intravedevano, pertanto vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti.