Meteo a 3 e 7 giorni

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

28-30 gennaio. Transita una forte perturbazione. Mercoledì, condizioni di maltempo su gran parte delle regioni, tanta neve in montagna, piogge diffuse altrove, forti tra Veneto e Friuli, sull'alta Toscan e su basso Lazio, Campania, poi sulla Sardegna in serata. Giovedì, instabile in Toscana e sul Sud peninsulare e localmente sul resto del Centro. Venerdì, instabile sulle coste della Campania, sulla Toscana e sulla Calabria tirrenica, parzialmente soleggiato altrove. Temperature massime e minime stazionarie.

cartina

Oggi, Giovedì 29 Gennaio

Una perturbazione abbandona lentamente l'Italia. La giornata sarà contrassegnata da un tempo ancora un po' instabile sull'alto Triveneto, in Toscana e soprattutto (al mattino) sul Sud peninsulare, specie in Campania e sulla Calabria tirrenica. Sul resto d'Italia avremo una diffusa nuvolosità, ma con scarse o soltanto occasionali precipitazioni. Venti moderati, sia di Maestrale, sia di Ponente.
cartinaapprofondimentocartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE

Domani, Venerdì 30 Gennaio

Pressione un po' in aumento, soffiano il Maestrale e il Ponente. La giornata trascorrerà con un tempo più incerto e piovoso soprattutto sulle coste tirreniche meridionali, occasionalmente sulla Sardegna occidentale così come sul resto del Sud e sull'alta Toscana. Sul resto d'Italia avremo un tempo parzialmente soleggiato con cielo nuvoloso. Mari ancora mossi o molto mossi.
cartinaapprofondimentocartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE

Dopodomani, Sabato 31 Gennaio

Arriva un'altra perturbazione. Giornata che trascorrerà con un tempo via via compromesso dalle precipitazioni su Sardegna, Sicilia e Calabria, meno sul resto del Sud dove ci saranno piovaschi e schiarite. Cielo che si copre al Nordovest e su molte regioni del Centro, schiarite soleggiate sul Triveneto. Nebbie mattutine in Pianura Padana. In serata peggiora un po' sul medio e basso Adriatico. Nevicate sugli Appennini attorno ai 900 1200 metri.
cartinaapprofondimentocartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

31 gennaio-3 febbraio. Sabato, perturbazione con piogge su Isole Maggiori e Sud Italia, poi sulle Adriatiche. Domenica, rimonta l'alta pressione, piogge soltanto sui settori tirrenici della Sicilia e della Calabria meridionale e ultime sul medio e basso Adriatico, nevicate sugli Appennini attorno ai 1000 metri. Lunedì, cielo nuvoloso, in serata peggiora al Nordovest. Martedì, perturbazione dal Nordovest verso il Nordest con piogge forti in Liguria e neve a bassissima quota sul Piemonte. Qualche pioggia anche in Toscana. Temperature stazionarie se non con locali diminuzioni notturne.

cartina

Domenica 1 Febbraio

Una perturbazione abbandona l'Italia. Tempo instabile con nubi e precipitazioni sul medio e basso Adriatico e al Sud, qui forti sulla Sicilia tirrenica. Nevicherà sui rispettivi rilievi a 6-800 metri al Centro e a 1200 metri al Sud. Nubi sparse con cielo a tratti coperto altrove.
cartinaapprofondimentocartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE

Lunedì 2 Febbraio

Arriva una nuova perturbazione. Giornata inizialmente soleggiata su gran parte delle regioni con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio peggiorerà al Nordovest con piogge modeste, più moderate in serata e nottata. Sempre in serata e nottata neve a bassissima quota sul Piemonte. I venti girano da sud dal pomeriggio.
cartinaapprofondimentocartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE

Martedì 3 Febbraio

Perturbazione in azione. Giornata di maltempo diffuso al Nord con piogge battenti e nevicate sul Piemonte fin sopra i 2-300 metri. Entro sera peggiora pure in Sardegna e sulla Toscana centro settentrionale. Venti forti di Scirocco, clima mite al Centro-Sud.
cartinaapprofondimentocartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE

Mercoledì 4 Febbraio

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.