
L’atmosfera, dunque, sta per cambiare, orientandosi verso scenari ben diversi rispetto a quelli delle ultime settimane, caratterizzate da un clima fin troppo mite: insomma, il contesto sta per diventare prettamente invernale, anzi addirittura da crudo Inverno.
Un primo segnale che qualcosa va cambiando è rappresentato dal peggioramento attualmente in atto, che sta colpendo molte regioni, in particolare i settori più occidentali del Paese. Questo guasto atmosferico sarà destinato ad accompagnarci almeno fino a tutto il giorno di Natale, segnando una fase decisamente più dinamica sotto il profilo meteorologico.
L’arrivo di masse d’aria fredda in quota è atteso proprio a partire dalla notte di Natale, tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 Dicembre e ciò contribuirà ad una prima generale flessione delle temperature. I termometri torneranno così ad avvicinarsi alle medie climatologiche del periodo, in particolare sulle regioni del Centro e del Nord.
IL GELO PUNTA L'ITALIA
Il gelo, tuttavia, punta l'Italia e arriverà nei giorni immediatamente successivi al Natale: l’arrivo di una figura di alta pressione sul nostro Paese coinciderà sì con il ritorno a condizioni più stabili quasi ovunque, ma al tempo stesso ad un forte raffreddamento. Sarà infatti proprio l’anticiclone, con un suo brusco movimento verso il Nord Europa, a favorire la discesa di masse d’aria gelide di origine artica che avvolgeranno gradualmente il bacino del Mediterraneo, facendo sentire la loro maggiore ingerenza soprattutto sui settori orientali.
Farà davvero freddo, in particolare durante la notte e nelle prime ore del mattino, specialmente al Nord e nelle aree più interne del Centro. I rasserenamenti notturni contribuiranno infatti a una più rapida dispersione del calore accumulato durante il giorno, provocando una sensibile flessione delle temperature, che torneranno a scendere sotto lo zero non solo in montagna, ma anche su molti tratti di pianura.
Pure durante il giorno si faranno sentire gli effetti dei venti più freddi, sebbene addolciti dal generoso soleggiamento.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Gelo in arrivo a Capodanno, ci sono novità