Stagionali

Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI 4 MESI


Aggiornamento di agosto 2025

Prossimo aggiornamento entro il'11 settembre 2025 (a cura di Daniele Parolin)

 Analisi mappe stagionali su dati ECMWF

ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo) - Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media

Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i prossimi quattro mesi, ovvero fino a dicembre 2025. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Negli ultimi anni invece stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con risultati più performanti aumentando l'attendibilità fino al 40-50%.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI QUATTRO MESI

 
SETTEMBRE 2025
 
t-se25
Per il mese di settembre sull'Italia è prevista un'anomalia diffusa positiva fino a +1°C, localmente di +2°C in Pianura Padana. Sul resto del continente l'anomalia diffusa di +1°C sarà presente quasi ovunque, ma sugli Stati centrali, sui Balcani e soprattutto in Scandinavia, questa anomalia aumenterà fino a +2°C.
 
OTTOBRE 2025 
 
 
t-ot25
 
A ottobre 2025 l'Italia continuerà ad essere avvolta da un'anomalia positiva di +1°C. Sul resto del continente la forte anomalia positiva di +2/+3°C si porta sugli Stati orientali, rimanendo sui Balcani.
 
                                        NOVEMBRE 2025
t-no25

A novembre 2025 Italia sempre avvolta da un un'anomalia positiva di +1°C. Sul resto del continente l'anomalia positiva termica di +2/+3°C si porta sui Balcani meridionali, in Grecia, Turchia e su tutti gli Stati orientali.
.
 
  DICEMBRE 2025
 
t-di25

Dicembre 2025 continuerà, per quanto riguarda l'Italia, a registrare un'anomalia positiva fino a +1°C su tutte le regioni. Le cose cambiano invece per il resto del continente. L'anomalia di +2/3°C sparisce quasi completamente, sparisce su Germania, alta Francia, Regno Unito e Paesi Bassi quella di +1°C.
 
PRECIPITAZIONI

p-nov25

Sotto il profilo delle precipitazioni possiamo vedere come per il mese di Novembre le regioni tirreniche potrebbero vedere un surplus di piogge, probabilmente per il continuo arrivo di perturbazioni atlantiche.
 
CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di agosto vede l'Italia continuamente avvolta da un'anomalia positiva di +1°C fino a fine anno. Sarà così anche per il resto dell'Europa, anche se sul continente ci saranno mesi con una forte anomalia positiva fino a +3°C su molti Stati. Per quanto riguarda le piogge invece si prevede un surplus di precipitazioni sulle regioni tirreniche per il mese di Novembre.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.