Stagionali

Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI 4 MESI


Aggiornamento di aprile 2025

Prossimo aggiornamento entro l'11 maggio 2025 (a cura di Daniele Parolin)

 Analisi mappe stagionali su dati ECMWF

ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo) - Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media

Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i prossimi quattro mesi, ovvero fino ad agosto 2025. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Negli ultimi anni invece stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con risultati più performanti aumentando l'attendibilità fino al 40-50%.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI QUATTRO MESI

 
MAGGIO 2025
 
t-majo

Per il mese di maggio sull'Italia è prevista un'anomalia diffusa positiva fino a +1°C, soltanto su Sicilia e Calabria l'anomalia si riduce a mezzo grado. Anche sul resto del continente si registrerà un'anomalia positiva diffusa fino a +1°C, di più soltanto in Norvegia e sul Mar Baltico.
 
GIUGNO 2025 
 
t-giunio

Per giugno 2025 la situazione in Italia non cambierà di molto, ci sarà una diffusa anomalia positiva fino a +1°C e inferiore soltanto su Sicilia e Calabria. Anche sul resto del continente la situazione termica non cambierà di molto.
 
                                        LUGLIO 2025
t-julio

A luglio 2025 Italia sempre avvolta da un un'anomalia positiva di +1°C, inferiore in Sicilia. Sul resto del continente la situazione termica rimane grossomodo invariata.
 
  AGOSTO 2025
 
t-agosto25
Anche nel mese di agosto sull'Italia continuerà ad esserci un'anomalia positiva di +1°C. Sul resto del continente non ci saranno particolari differenze rispetto al mese precedente.
 
PRECIPITAZIONI
p-julio

Sotto il profilo delle precipitazioni spicca il deficit di piogge per il mese di luglio su tutto il Sud e gran parte del Centro.
 
CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di aprile non si discosta di molto da quello di marzo, infatti continua a vedere temperature sopra la media del periodo di +1°C su tutta l'Italia (a parte in Sicilia e in Calabria) e su tutto il continente. Se vogliamo trovare una differenza rispetto all'elaborato del mese precedente è l'assenza dell'anomalia termica diffusa di +2°C sulla Scandinavia. Sul fronte precipitazioni spicca la diminuzione delle piogge a luglio, al Centro-Sud.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.