Stagionali

Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI 4 MESI


Aggiornamento di settembre 2021

Prossimo aggiornamento entro il 15 ottobre 2021 (a cura di A. Sanò e D. Parolin)

 Analisi mappe stagionali su dati ECMWF

ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo) - Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media

Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i prossimi quattro mesi, ovvero fino a gennaio 2022. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Negli ultimi anni invece stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con risultati più performanti.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI QUATTRO MESI

 
OTTOBRE 2021
 
t-otto2021
Per il mese di ottobre 2021 l'Italia si troverà in una situazione climatica di anomalia positiva di circa 1°C in più su alcune regioni del Sud, sul resto d'Italia l'anomalia sarà soltanto di circa +0.5°C. Sul resto d'Europa non sono attese importanti anomalie, se non qualcuna in Spagna e settori nordorientali.
 
NOVEMBRE 2021 
 
t-nove2021

In novembre l'anomalia positiva dello scorso mese diminuisce si estende a tutto il Sud e a gran parte del Centro (esclusa la Toscana e la Sardegna). Europa centrale senza anomalie, più caldo della norma invece sugli Stati orientali e sulla Spagna meridionale.
 
                                        DICEMBRE  2021 
 
t-dice2021

A dicembre 2021 sull'Italia l'anomalia positiva di circa +1°C si estende anche alla Toscana e al Nordest, rimane leggermente sopra la media il Nordovest. Sul resto del continente da segnalare un clima più caldo sulla Scandinavia e continuerà ad esserlo sui settori orientali.
 
GENNAIO 2022  
 
t-gen2022

Infine, il primo mese del 2022 vede un'Italia ancora con un'anomalia positiva di circa +1°C sul Sud peninsulare e su gran parte del Centro. Si attenua l'anomalia al Nordest e sulle Isole Maggiori.
 
PRECIPITAZIONI
 

Sotto il profilo delle precipitazioni non sono attese particolari anomalie.

CONCLUSIONI
 
Con l'aggiornamento di settembre 2021 il Centro Europeo prevede per l'Italia un'anomalia positiva fino a +1°C soprattutto al Centro-Sud, solo temporaneamente al Nordest. E' bene ricordare che con un caldo anomalo gli eventi atmosferici che si dovessero verificare sull'Italia acquisterebbero maggior potenza e violenza. Le precipitazioni invece risulteranno in media con la stagione autunnale e invernale.