Stagionali

Vota!
IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate Voto medio: 4.6/5
Voti totali: 1063
Lascia il tuo voto:
Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI SEI MESI


Aggiornamento di Giovedì 16 Agosto 2018

Prossimo aggiornamento entro la prima decade di Settembre (A cura di A. Sanò e D. Parolin)


 

Analisi mappe stagionali su dati ECMWF
ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo) - Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media

Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i prossimi sei mesi, ossia fino a Febbraio 2019. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Solo recentemente stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con migliori risultati.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI SEI MESI

 
Settembre-Ottobre-Novembre 2018
 
TEMPE1

L'aggiornamento del mese di Agosto prevede per l'Italia temperature sopra la media su gran parte delle regioni, per quanto riguarda i tre mesi autunnali. Anomalie positive di circa 2-3°C sono attese sulle regioni adriatiche, di circa 1-2°C su quelle tirreniche e in Sicilia. Soltanto al Nordovest e in Sardegna non sono previste anomalie. In Europa, anomalie positive dell'ordine di 2-3°C su tutto il settore centro-orientale e sudorientale, sotto media nei territori attorno allo Stretto di Gibilterra, più o meno in media altrove.



Dicembre 2018, Gennaio-Febbraio 2019
TEMPE2

Per quanto riguarda i tre mesi invernali, le temperature sull'Italia continueranno a mostrare anomalie positive, fino a 2-3°C sulle regioni adriatiche e al Sud, fino a 2°C sul resto delle regioni peninsulari, e nessuna anomalia invece in Sardegna. A livello europeo non sono previste vistose anomalie su buona parte del continente, se non più caldo della norma di 2-4°C sui settori sudorientali.


CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento di Agosto di discosta ulteriormente da quello di Luglio, in quanto torna a riproporre anomalie positive sull'Italia, anche di 2-3°C, e in Autunno pure su gran parte d'Europa. Per quanto riguarda l'Inverno, Italia sempre con temperature sopra la media, Europa soltanto nei settori sudorientali.
Infine, un accenno alle precipitazioni sul nostro Paese; esse non segneranno particolari anomalie, se non a Settembre con un sur-plus di piogge in Italia e a Novembre sulla Pianura padana.