Primo Maggio festa dei lavoratori: si celebra la conquista delle 8 ore lavorative, avvenuta il 1º maggio 1867 nello stato dell'Illinois, USA. E quest’anno in Italia festeggeremo con l’anticiclone africano, tanto sole e un caldo eccezionale per il periodo.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’espansione dell’anticiclone africano verso nord: dall’Algeria l’alta pressione raggiungerà Olanda e Danimarca con il picco del caldo atteso in Italia per Sabato 3 Maggio.
Nelle prossime ore il sole dominerà sulla Festa dei lavoratori: prudenza durante le ore più calde a non esporvi troppo, anche se siamo a Maggio il sole brucia come ad Agosto! Indossate anche il cappellino per proteggersi da colpi di calore o colpi di sole che sono in agguato anche in Primavera.
Le temperature più alte saranno raggiunte in Sardegna, Sicilia e Toscana con 30°C, punte di 28°C anche a Firenze e 27°C a Roma, ma farà molto caldo anche in Pianura Padana con qualche 29. Sembrerà di essere a Giugno! Localmente, entro Lunedì si prevedono addirittura 32°C sulle Isole Maggiori.
In sintesi, vivremo un Ponte del Primo Maggio soleggiato e caldo ma, attenzione, i modelli meteo scrutano un cambiamento repentino già da Domenica: dal pomeriggio del 4 Maggio sono previsti temporali dalla Sardegna (dove potrebbero verificarsi già al mattino) verso Toscana e Lazio; nello stesso momento anche dalle Alpi forti temporali potrebbero scendere verso la Pianura Padana entro la serata.
Godiamoci dunque il cielo azzurro fino a Sabato, prepariamoci per forti temporali da Domenica pomeriggio, organizziamo il viaggio di ritorno del Ponte pensando anche ai probabili capricci del cielo di Domenica 4 Maggio, in anticipo rispetto al ritorno al lavoro.