15 giorni


PREVISIONI METEO A LUNGO TERMINE fino a 15 giorni
 a cura di D. Parolin

Aggiornamento di lunedì 25 maggio ore 11.52 (aggiornamento ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì

15gg-25052026

1 - 3 giugno. Anticiclone meno forte

Tempo spesso stabile e soleggiato, nel pomeriggio scoppieranno temporali al Nord e locali al Centro.

4 - 6 giugno. Pressione stabile

Periodo soleggiato al mattino, instabile al pomeriggio con temporali al Nord, su Appennini e zone vicine.

7 - 9 giugno. Pressione di nuovo in aumento

Tempo soleggiato e caldo, locali temporali di calore su rilievi e zone adiacenti.


LUNEDI 1 - MERCOLEDI 3 giugno (attendibilita' alta 70%)

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L'anticiclone si indebolisce e si ritira verso l'oceano, lasciano spazio a circolazioni instabili che affondano anche sul Mediterraneo. 

cartina

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA

Anticiclone meno forte. Dopo una mattinata soleggiata e stabile, nel pomeriggio scoppieranno dei temporali di calore Al Nord, sugli Appennini e sulle zone vicine ad essi.

TEMPERATURE

Sopra la media.

GIOVEDI 4 - SABATO 6 giugno (attendibilità  media, 50% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L'alta pressione è decentrata verso ovest, su gran parte degli Stati aumenta l'instabilità, soprattutto a sviluppo pomeridiano.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA

La pressione è bassa. Dopo una mattinata in prevalenza stabile, nel pomeriggio ci saranno temporali irregolari.

TEMPERATURA

Nella media.

DOMENICA 7 - LUNEDI 8 giugno (attendibilità  bassa, 30% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L'anticiclone delle Azzorre dall'oceano Atlantico avanza verso il continente spostando verso est le zone instabili.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA

Atmosfera che sarà più stabile al mattino, mentre nel pomeriggio ci saranno delle precipitazioni sui rilievi e le zone vicine.

TEMPERATURA

Nella media del periodo.
GRAFICO GENERALE
legenda
grafico generale
GRAFICO locale per la tua città  Novità!




Come leggere il grafico

Come leggere il Grafico

Il grafico ensemble
Si costruisce sovrapponendo 20 possibili evoluzioni partendo da condizioni iniziali opportunamente variate, simulando quindi tutti i possibili comportamenti dell'atmosfera.
Tanto più vicino sarà il fascio delle linee (dette spaghetti) tanto più affidabile sarà la previsione anche fino a 15gg.
E' semplice notare infatti che l'attendibilità nel breve temine è molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro.
Nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si può notare come gli "spaghetti" tendano ad "aprirsi" evidenziando una perdita di attendibilità e di coerenza.
La linea bianca in ogni caso rappresentando la media di tutte le possibili evoluzioni è considerata tendenza più affidabile.

La linea bianca  => rappresenta la media delle possibili evoluzioni
La linea rossa 
=> rappresenta la media del passato su scala trentennale

Contenuti del grafico
Nella parte alta del grafico è analizzato l'andamento delle temperature a 1500 m , fondamentale per l'evoluzione a lungo termine. Nella parte bassa del grafico, invece, ci sono le piogge in mm.

Struttura del grafico
Nella parte sulla sinistra è implementata la scala delle temperature a 1500 m espresse in °C.
In basso sono riportati i giorni di previsione.
Sulla destra si trova la scala delle piogge in mm.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.