30 giorni

Tendenza generale del tempo: mese di dicembre 2025
a cura di D. Parolin

Elaborazione, 30 novembre 2025

Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di dicembre 2025. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-1-8dicce
Fino a lunedì 8 dicembre possiamo vedere come in Italia si registrerà un'anomalia positiva fino a +3/+4°C al Nord, fino a +1°C al Sud e assente su molte regioni del Centro.  Sul resto del continente spicca la forte anomalia positiva fino a +6°C in Scandinavia e sugli Stati orientali, le zone da dove dovrebbe arrivare il freddo.
t-8-15dicce
Da Lunedì 8 a lunedì 15 dicembre sull'Italia si avrà un'anomalia positiva diffusa fino a +3°C. Anche tutto il resto del continente si troverà in un'anomalia positiva dappertutto, ancora forte sui settori orientali e in Scandinavia.
t-15-22dicce
Nei giorni da lunedì 15 fino a lunedì 22 dicembre continuerà a registrarsi un'anomalia positiva di circa +2°C su tutte le regioni. Stesso andamento termico anche sul resto del continente dove diminuisce parzialmente la forte anomalia della settimana precedente.
t-22-31dicce
Da lunedì 22 fino a fine anno l'anomalia positiva rimane ancora diffusa, ma in aumento fino a +3°C al Centro-Nord. Sul resto del continente avremo un'anomalia diffusa fino a +3°C su tutti i settori orientali, sudorientali e in Scandinava, fino a +1°C sulla Penisola Iberica e Isole Britanniche e spesso assente su Francia, Paesi Bassi e Germania.

 
ANOMALIE PRECIPITAZIONI
  Tonalità di marrone: meno piogge della media
Tonalità di verde: più piogge della media 

p-8-22dicce
Sotto il profilo delle precipitazioni possiamo notare l'importante surplus (più piogge) nei giorni dall'8 al 22 dicembre sulle regioni settentrionali (specie a ovest) e sull'alta Toscana.

CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento termico per il mese di dicembre ci propone uno scenario rivolto a temperature sempre sopra la media del periodo mediamente di +1.5/+3°C. Se ormai siamo abituati a valori quasi sempre sopra la media, quel che spicca invece è il forte sopra media sulle zone dalle quali dovrebbe arrivare il freddo, ovvero Scandinavia e Stati orientali (con la vicina Russia inclusa).
Sotto il profilo delle precipitazioni invece pioverà di più al Nord nel periodo tra il giorno dell'Immacolata e il 22 dicembre.
RIASSUMENDO: temperature sempre sopra la media del periodo e più piogge al Nord.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.