30 giorni

Tendenza generale del tempo mese di Ottobre 2018
a cura di A. Sanò e D. Parolin

Elaborazione, 28 Settembre 2018  (aggiornamento di Venerdì 12 Ottobre)


Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di Settembre 2018. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 

t1-7otto

Come possiamo notare dall'immagine qui sopra, per la settimana che va da Lunedì 1 a Domenica 7 Ottobre, temperature sotto la media del periodo si registreranno sui settori di Nordest, sulla due isole maggiori, sulla Calabria e localmente sull'Appennino, altrove nessuna anomalia, a parte un mar ligure più caldo della norma. In Europa, gran parte del continente registrerà valori sotto la  media, anche di 3-4°C, o addirittura 6-8°C sulla Scandinavia. Valori oltre la media soltanto tra Portogallo e Spagna e sui settori sudorientali.
 
t8-14otto

Nel periodo successivo, ossia da Lunedì 8 a Domenica 14 Ottobre, l'unica anomalia negativa si avrà in Sicilia, qualche grado in più della media invece sulla Liguria,compreso il mare e le coste del Lazio. A livello europeo, valori sopra la media di 3-4°C sulle zone orientali, probabilmente interessate da un'anticiclone, sulla Penisola iberica e ancora sui settori sudorientali. Temperature ancora sotto la media in Scandinavia e sul settori settentrionali del Regno Unito.
 
t15-21otto-12102018

Da Lunedì 15 a Domenica 21 Ottobre (immagine sopra) le temperature registreranno valori superiori alla media di 2-3°C su tutto il Nord e tutto il Centro e inoltre sulla Campania e sul Gargano, sul resto d'Italia nessuna anomalia. Per quanto riguarda l'Europa un forte sopra-media interesserà i settori centrali e orientali.
 
t22-28otto-12102018

Per quanto riguarda la settimana dal 22 al 28 Ottobre, lo scenario cambia radicalmente. Temperature leggermente sotto la media sulle regioni tirreniche, moderatamente sotto media e di circa 2-3°C su Sardegna e Sicilia, altrove in media. In Europa, valori fortemente sopra la media sui settori orientali, fortemente sotto media su quelli occidentali, grossomodo in media su quelli centro-orientali.
t29-04nove
Gli ultimi giorni di Ottobre e i primi quattro di Novembre saranno caratterizzati da temperature nella media del periodo, soltanto in Sardegna si registrerà una lieve anomalia negativa. Per quanto riguarda l'Europa invece continuerà il forte sopra-media sui settori orientali con 3-5°C in più rispetto alla norma; sotto media sulla Penisola Iberica, leggero su Francia occidentale e Regno Unito.
 
 
 
ANOMALIE PRECIPITAZIONI 
 
Tonalità di rosso: meno piogge della media
Tonalità di blu: più piogge della media 
p15-21otto-12102018

Per quanto riguarda le precipitazioni, segnaliamo nella settimana tra il 15 e il 18 Ottobre una forte anomalia positiva, ovvero un surplus di piogge di circa il 30-35% sulla Sicilia, Calabria e Puglia, più piogge anche sulla Sardegna orientale. In Europa, scarsità di piogge sui settori orientali e sulla Penisola iberica, nella norma altrove.
p22-28otto-12102018
Infine, nella settimana tra il 22 e il 28 Ottobre, piogge superiori alla media di circa il 20-25% sono attese su gran parte d'Italia, con esclusione del Nordovest e dell'alta Toscana.