30 giorni

Tendenza generale del tempo mese di giugno 2021
a cura di A. Sanò e D. Parolin

Elaborazione, 29 maggio 2021 

Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di giugno. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-31-7giugno2021

Nella settimana tra lunedì 31 maggio e lunedì 7 giugno l'Italia sarà inserita in una generale anomalia negativa di tra 0 e 1 grado in meno. Sul resto del continente possiamo notare l'anomalia negativa (quindi un clima più fresco) sui settori centro-orientali, mentre farà più caldo su tutti quelli occidentali e sulla Scandinavia. Le due aree si differenziano per la presenza o meno dell'alta pressione.
 
t-7-14giugno2021

Da Lunedì 7 a lunedì 14 giugno (immagine sopra) si riduce notevolmente fino a sparire l'anomalia negativa del periodo precedente e in alcune zone ne è presente una positiva. Sostanzialmente però le temperature si prevedono in media. Sul resto del Vecchio Continente si sposta verso Oriente il sotto media del periodo precedente e riduce fino a scomparire l'anomalia positiva su Regno Unito, Francia e Scandinavia, rimanendo soltanto sulla Penisola Iberica.
t-14-21giugno2021

Nella settimana da lunedì 14 a lunedì 21 giugno (immagine sopra), regioni tirreniche, Isole Maggiori e alcuni parti del Nordovest si troveranno in un'anomalia positiva (influenzate maggiormente dall'anticiclone), nella media sul resto d'Italia. Nel continente notiamo la costante anomalia positiva sulla Penisola Iberica e stavolta pure sulla Francia centro-sud-occidentale. Si riduce ancora un pochino il sotto media dei settori orientali.
 
t-21-28giugno2021

Da lunedì 21 e lunedì 28 giugno sull'Italia avremo maggiori regioni con un'anomalia positiva di quasi 1-2°C, in pratica tutto il Centro-Sud. Si riduce l'anomalia positiva sulla Spagna, rimane presente quella sui settori orientali, si annulla altrove. Questa mappa ci fa capire come l'anticiclone africano non riuscirà mai a invadere completamente l'Italia e l'Europa, se non per brevissimi periodi.

  
ANOMALIE PRECIPITAZIONI 
 
Tonalità di marrone: meno piogge della media
Tonalità di verde: più piogge della media 
 

p-31-7giugno2021

Possiamo notare come nella settimana 31 maggio-7 giugno l'Italia avrà un surplus di precipitazioni al Nord e al Centro. Questa anomalia si ridurrà nelle successive settimane.


CONCLUSIONI
 
In questo aggiornamento possiamo notare come nel mese di giugno non ci sarà un gran caldo sull'Italia, ma a parte qualche periodo di maggior calore, le temperature saranno in gran parte in media. Sotto il profilo delle precipitazioni si notano maggiori piogge al Nord e al Centro, meno al Sud.