30 giorni

Tendenza generale del tempo mese di Aprile 2019
a cura di A. Sanò e D. Parolin

Elaborazione, 29 Marzo 2019 


Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di Aprile 2019. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t1-7aprile2019

Nella settimana da Lunedì 1 a Domenica 7 Aprile, gran parte d'Italia non registrerà particolari anomalie, se non le due isole maggiori che avranno temperature sotto la media di 1-2°C. In Europa, il settore centro-occidentale, parte della Spagna, zone orientali e sudorientali in anomalia negativa (più freddo), più caldo invece in Scandinavia.
 
t8-14aprile2019

Da Lunedì 8 a Domenica 14 Aprile (immagine sopra) i settori meridionali e le due isole maggiori registreranno temperature inferiori alla media del periodo di 1-2°C, più marcato soprattutto in Sicilia, valori in media sul resto d'Italia. A livello europeo si colma un pochino l'anomalia negativa del periodo precedente, ma in Scandinavia e sulle Repubbliche baltiche farà più caldo (presenza anticiclonica).
t15-21aprile2019

Nella settimana che va da Lunedì 15 a Domenica 21 Aprile (settimana santa), continuerà l'anomalia negativa (più freddo) sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori, più marcata ancora una volta in Sicilia, ma in questo periodo pure in Calabria. Farà un po' più caldo invece sulla Pianura padana centro-orientale, in media altrove. In Europa, torna a far più caldo della norma sui settori centro-settentrionali e sulla Gran Bretagna.
t22-28aprile2019

Nell'ultima settimana di Aprile (Lunedì 21-Domenica 28) sull'Italia non si presenteranno particolari anomalie termiche se non in Sicilia, ancora sotto la media del periodo. Sul resto d'Europa valori in gran parte in media, sopra media solo sulla Spagna centrale, Mare del Nord e Mar Baltico.
 
  
ANOMALIE PRECIPITAZIONI 
 
Tonalità di rosso: meno piogge della media
Tonalità di blu: più piogge della media 
p1-8aprile2019
Per quanto riguarda le precipitazioni, segnaliamo un surplus di piogge nella prima settimana di Aprile (1-8) con valori superiori anche del 20%. Nelle settimane successive le piogge registreranno valori superiori alla media soltanto al Sud e sulle isole maggiori.


CONCLUSIONI
 
In questo aggiornamento per quanto riguarda l'andamento termico sull'Italia salta all'occhio l'anomalia negativa sulle regioni meridionali, ovvero farà più freddo della norma. 
Sotto il profilo delle piogge invece si può notare il surplus importante nella prima settimana del mese, poi questa anomalia positiva (più piogge) continuerà sulle regioni meridionali (infatti le temperature risentiranno di questo fattore). Aprile in fin dei conti sarà un mese tipicamente primaverile.