30 giorni

Vota!
IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate Voto medio: 4.6/5
Voti totali: 44022
Lascia il tuo voto:
Tendenza generale del tempo mese di Agosto 2018
a cura di A. Sanò e D. Parolin

Elaborazione, 28 Luglio 2018 


Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di Agosto 2018. Le mappe sono fornite dal Centro europeo Ecmwf, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 

t30lu-5ago2018


Come possiamo notare dall'immagine qui sopra, per la settimana che va da Lunedì 30 Luglio a Domenica 5 Agosto, l'Italia sarà divisa in due; il Centro-Nord e le coste della Sardegna misureranno valori termici superiori alla media di 3-4°C, sul resto del Paese invece risulteranno in media. Forte anomalia positiva anche su gran parte d'Europa, addirittura fortissima anomalia sulla Scandinavia settentrionale.
 
t6-12ago2018


Nel periodo successivo, ossia tra il 6 e il 12 Agosto, continuerà l'anomalia positiva sulle regioni settentrionali e su gran parte del Centro, mentre sulle zone interne della Sicilia e sull'Appennino peninsulare avremo valori termici sotto la media di qualche grado, nella media sul resto d'Italia. A livello europeo continua l'anomalia positiva su gran parte d'Europa, sotto media importante invece su Grecia, Penisola balcanica e regioni sudorientali.
 
t13-19ago2018


Tra il 13 e il 19 Agosto (immagine sopra) avremo una settimana con temperature in gran parte in media. Da segnalare ancora il sotto-media sui rilievi meridionali e invece anomalie positive sulla Pianura padana. Sul resto del continente, il caldo anomalo si smorza sulla Penisola iberica, rimane vivace altrove. Ancora sotto-media i settori sudorientali.
 
t20-26ago



Per quanto riguarda l'ultima settimana del mese (20-26 Agosto), in Italia gran parte del Centro-Sud, segnatamente i rilievi e le zone circostanti, segneranno valori sotto la media del periodo di qualche grado, sul resto d'Italia non avremo anomalie. In Europa ancora valori sopra la media in Scandinavia, Regno Unito, Germania, Olanda e Polonia, e ancora sotto media sui settori sudorientali.
 
 
 
ANOMALIE PRECIPITAZIONI 
 
Tonalità di rosso: meno piogge della media
Tonalità di blu: più piogge della media 
p30lu-5ago2018



Per quanto riguarda le precipitazioni, nella settimana 30 Luglio-5 Agosto, le regioni meridionali avranno più piogge del normale, mentre sul resto d'Italia non si prevedono anomalie, se non meno piogge sulla Pianura padana e sulle Alpi del Nordovest. A livello europeo, clima più secco sull'Europa centro-occidentale, molto piovoso sui settori sudorientali, precipitazioni nella media sulle zone orientali.
p6-12ago


Nel periodo successivo, ossia nella settimana dal 6 al 12 Agosto, l'Italia centro-meridionale, la Liguria e le due isole maggiori avranno più piogge del previsto, mentre il resto del Nord non avrà particolari anomalie. In Europa clima secco sulle zone centro-settentrionali, ancora molto piovoso su quelle sudorientali.
p13-19ago
Nella settimana dal 13 al 19 Agosto (mappa sopra), gran parte dell'Italia vedrà più piogge della norma, e circa il 10-20%, soltanto sulle Alpi non sono attese anomalie. In Europa invece le anomalie più vistose tendono a scomparire.
p20-26ago
 
Nell'ultima settimana di Agosto, ovvero dal 20 al 26, più piogge del previsto (10-15% in più) sono attese lungo le coste tirreniche, in Liguria e sulle due isole maggiori. Nessuna anomalia sul resto d'Italia. Anche in Europa gran parte del continente non mostra particolari anomalie, se non il continuo surplus di piogge sulla Penisola balcanica e in Grecia.