Business

CHI SIAMO

iLMeteo s.r.l è la società tecnologica nata nel dicembre del 2000 dall'idea di Antonio Sanò, attuale presidente, che nel corso degli anni ha sviluppato e prodotto un proprio modello matematico numerico di previsione meteorologica.

Specializzata nella fornitura di servizi e comunicazione di previsioni meteorologiche gestisce iLMeteo.it, primo sito italiano per traffico (fonte Audiweb, maggio 2019), e ha uno staff dedicato di circa 20 persone composto da dirigenti, meteorologi, fisici, ingegneri ed esperti di comunicazione, e si avvale della collaborazione di scienziati internazionali.

Il team lavora h24 7 giorni su 7 per garantire previsioni aggiornate e affidabili. Alla guida della società, ad aprile 2019, si aggiunge come amministratore delegato Emanuele Colli.

PARTNER

iLMeteo.it fornisce i propri servizi meteorologici sia in ambito b2c che b2b con moltissimi clienti che fanno parte del mondo dei media, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche.

Tra i più importanti, testate editoriali come La Repubblica, Il Secolo XIX, La Stampa, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Leggo, Il Corriere dell’Umbria, L’arena, Adnkronos e Askanews; emittenti radiofoniche come Radio Italia, Deejay, Capital, M2O e aziende come Trenitalia, Fincantieri, Enel, Autogrill, OVS, Bottega Verde e Salmoiraghi e Viganò.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Per le previsioni, iLMeteo.it utilizza il nuovo sistema matematico riconosciuto a livello internazionale come uno dei più precisi, lo Zeus 2016 HD, ben 4 volte superiore del precedente e risultato di anni di studio e ricerca scientifica sostenuta esclusivamente con fondi privati.

Grazie a Zeus 2016 HD, il team de iLMeteo.it può lavorare sul nowcasting, le previsioni a brevissimo termine, ma è in grado di confrontarsi anche su quelle a media e lunga scadenza. Per quanto riguarda le prime, il team de iLMeteo.it riesce a elaborare previsioni fino a 7 giorni per l’area italiana ed europea con un dettaglio fino a 1km, distinguendo l’eccezionale varietà di microclimi del nostro territorio; per le seconde, si avvale dell’innovativa tecnica Ensemble che permette di individuare facilmente le più probabili evoluzioni meteo tra 50 possibili per le previsioni più lontane.

NUMERI

Grazie al continuo lavoro e confronto del team e ai sistemi innovativi e precisi di cui si avvale, iLMeteo.it conta ogni mese una media di 24 milioni di utenti unici, di cui 14 milioni di nuovi utenti.

Le app de iLMeteo sono utilizzate da circa 8 milioni di utenti e una in particolare, iLmeteo, è l’applicazione di previsioni meteorologiche più scaricata su Apple Store e Android Market. Il 68,5% degli utenti vede iLMeteo.it da mobile, mentre il 26% da desktop e il restante 5,5% dal tablet. Dai 18 ai 65 anni, tutti - donne (il 51,1%) e uomini (il 48,9%) guardano la nostra piattaforma, con un incremento nella fascia tra i 25 e i 54 anni

TONE OF VOICE

iLMeteo.it in 20 anni di attività è diventato il sito di meteorologia più amato dagli italiani, a confermarlo anche le rilevazioni audiweb che lo vedono in cima alle classifiche dei siti editoriali italiani.

A sancire il successo de iLMeteo.it in questi anni: la capacità di rendere accessibile a un pubblico sempre più vasto contenuti specifici ma di grande interesse come le previsioni del tempo. Merito di un linguaggio chiaro e semplice che negli anni ha definito il “tone of voice” del sito: popolare, giocoso, diretto. Parte integrante dello stile de iLMeteo.it le immagini che con una scelta di colori d’impatto e una grafica sempre riconoscibile rappresentano un appuntamento ormai irrinunciabile per milioni di utenti.