In particolare, tra la sera di Domenica 20 e la mattinata di Lunedì 21 Luglio, si prevedono condizioni di forte instabilità, soprattutto tra Piemonte e Lombardia.
FORTI TEMPORALI IN ARRIVO, RISCHIO NUBIFRAGI
L'attenzione maggiore è rivolta alle prime ore di lunedì 21 luglio , quando si creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo di celle temporalesche di notevole intensità, con la concreta possibilità di formazione di supercelle in spostamento (con moto SW-NE) dal Piemonte verso la medio-alta Lombardia.
Questi fenomeni saranno accompagnati da colpi di vento, capaci di arrecare danni, e grandinate di grosse dimensioni.
Non sono da escludere nubifragi localizzati che potrebbero causare allagamenti e disagi alla circolazione e non solo. La fase di instabilità e maltempo proseguirà senza sosta fino alla mattinata di Lunedì 21 Luglio, con le criticità che si sposteranno e si intensificheranno in particolare nelle aree intorno ai laghi prealpini. Le zone tra Como, Lecco, Varese e Lugano saranno quelle più a rischio per piogge intense e prolungate.
Nel frattempo, il Centro e il Sud Italia continueranno a godere di una fase di bel tempo, caratterizzata da caldo intenso con temperature decisamente elevate (picchi over 45°C) e stabilità atmosferica.