
Secondo il bollettino pubblicato sul sito istituzionale, la perturbazione che sta interessando la penisola porterà piogge diffuse, rovesci temporaleschi e venti forti, con fenomeni più intensi attesi soprattutto nelle aree meridionali e centrali della nostra penisola.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di martedì 23 dicembre, allerta gialla su alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria e Toscana, coinvolgendo rischi legati a temporali, rischio idraulico e criticità idrogeologica in vari bacini e territori.