
Insomma, stiamo per arrivare all’epilogo di questa fase contrassegnata da un clima davvero poco consono al mese di Dicembre. Le temperature, infatti, si sono spesso spinte su valori decisamente fuori stagione, arrivando in più occasioni a toccare picchi tipici dell’inizio della Primavera.
Dalle ultime analisi emerge, tuttavia, un segnale decisamente in controtendenza rispetto a quanto registrato finora. I primi cambiamenti saranno già evidenti nei giorni che precederanno il Natale, quando il mutamento riguarderà soprattutto l’assetto meteorologico generale. Ci attendiamo infatti un ritorno del maltempo, con piogge diffuse e con tanta neve in montagna. Inizialmente non ci saranno particolari scossoni dal punto di vista termico, ma si tratterà comunque di un passo avanti verso un clima più consono al calendario.
FREDDO INTENSO E GELATE DOPO NATALE
La nostra attenzione si sposta però soprattutto sul periodo successivo, ovvero al dopo Natale. Nonostante i principali centri di calcolo internazionali non siano ancora perfettamente allineati, si conferma però l'arrivo di una figura di alta pressione che favorirà l'ingresso di venti più freddi e secchi. Il tutto si tradurrà in un freddo intenso specialmente durante la notte e al primo mattino quando al Nord e anche su molte aree interne del Centro le colonnine di mercurio scenderanno sotto lo zero riportando estese e diffuse gelate, anche su molti tratti di pianura.