Meteo: Neve, tra pochi giorni arriva a quote molto basse, ecco dove

Meteo: Neve, tra pochi giorni arriva a quote molto basse, ecco dove

Neve fino a quote relativamente basse per il periodo
L'Italia sta per essere raggiunta da una massa d'aria continentale direttamente dalla Russia, particolarmente fredda per il periodo. Questa irruzione causerà tra pochi giorni un crollo termico su tutto il Paese e provocherà il ritorno del maltempo, addirittura con neve a quote molto basse su alcune regioni.

Già in quest'ultimo scorcio di Settembre, in realtà, alcune località alpine hanno assistito ad un fenomeno insolito per il calendario.
La neve è infatti scesa in modo inatteso, raggiungendo i 1600–1700 metri in alcune aree dell’arco alpino, addirittura fino a 1500 metri in Piemonte (dove non cadeva così in basso dal lontano 1993 quando caddero 4 cm a Ceresole Reale nel torinese e fino a 30 cm alla Diga del Serrù). Sopra i 2000-2200 metri, inoltre, gli accumuli sono stati significativi, con punte di 30–40 centimetri nelle zone più esposte in particolare tra la Valle d'Aosta e l'alto Piemonte.

TORNA LA NEVE A QUOTE BASSE PER IL PERIODO
Quest'anno, dunque, la dama bianca non si è fatta attendere troppo. Ora, però, la neve vuole stupire ancora di più e si farà vedere a quote basse per il periodo.
Cambierà tuttavia la location: invece che sulle Alpi, farà la sua comparsa sull'Appennino centro-meridionale.

QUANDO E DOVE NEVICHERA'
Ebbene sì, con le irruzioni fredde dalla Russia, le aree più colpite sono proprio quelle del Centro-Sud, in particolare il versante adriatico. Sarà l'Appennino Abruzzese a poter godere maggiormente di questo precoce evento a stampo invernale.
Da Mercoledì 1 Ottobre piogge e rovesci cominceranno a colpire in modo persistente i rilievi marchigiani meridionali, l'Abruzzo, il Molise e la Basilicata in particolare le aree del relativo entroterra. A causa delle precipitazioni intense e dell'enorme quantità di aria fredda presente, la neve, in queste zone, potrebbe cadere fino a quote decisamente basse per il periodo, anche sotto i 1500-1700 metri, con accumuli interessanti oltre i 1800-1900 metri.
Non si escludono fiocchi fino a 1300-1400 metri in caso di fenomeni temporaleschi (temporali di neve).

La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di Sabato 4 Ottobre al Sud, mentre sulle Alpi, l'arrivo di un fronte freddo potrebbe causare nevicate sulle aree confinali.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.