Meteo: Weekend, ci sono importanti aggiornamenti per Sabato 29 e Domenica 30 Novembre

Meteo: Weekend, ci sono importanti aggiornamenti per Sabato 29 e Domenica 30 Novembre

Weekend: temporanea rimonta anticiclonica, ma domenica peggiora nuovamente
Dopo fase caratterizzata da aria fredda e temperature spesso sotto la media stagionale, arrivano nuovi importanti aggiornamenti da parte dei Centri di Calcolo: l'ultimo weekend di Novembre promette un leggero rialzo termico, anche se verosimilmente dovremo ancora fare i conti con qualche pioggia.

SABATO 29 NOVEMBRE: ALTA PRESSIONE, RESIDUE PIOGGE AL SUD
La giornata di Sabato 29 Novembre sarà la migliore del fine settimana, grazie ad una temporanea rimonta anticiclonica che regalerà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. L'alta pressione garantirà ampi spazi di sereno e un tempo tutto sommato buono su quasi tutte le regioni. Farà eccezione solamente l'estremo Sud, dove permarrà una residua nuvolosità e qualche rovescio.
Al Sud si sentirà ancora una ventilazione tesa e piuttosto freddina proveniente dai quadranti settentrionali legata al precedente passaggio perturbato, ma nel complesso le temperature saranno in leggero rialzo, rendendo l'aria più piacevole su buona parte del Paese.

DOMENICA 30 NOVEMBRE: TORNANO NUBI E PIOGGE SU MOLTE REGIONI
La tregua volgerà al termine già nel corso di Domenica 30 Novembre quando un nuovo fronte perturbato si avvicinerà all'Italia, provocando un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sul versante occidentale.
Nubi e piogge torneranno soprattutto sul versante tirrenico, interessando in modo particolare Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Le precipitazioni altrove saranno più deboli o assenti, moderate in serata solo in Romagna e Umbria. In montagna, le nevicate saranno relegate solo alle Alpi confinali, oltre i 1200-1300 metri e sulle vette appenniniche. Nonostante l'arrivo della perturbazione, le temperature continueranno a salire.

Domenica, un nuovo peggioramento porterà altre piogge
Questo generale rialzo termico previsto è dovuto a un cambio generale di circolazione atmosferica che non impedirà l'ulteriore discesa di correnti fredde settentrionali.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.