
Attualmente si segnalano nevicate intense ad Aosta (come possiamo vedere dalla webcam in diretta qui sotto), Alpi centrali e in Trentino con fiocchi anche in città a Trento (fiocchi misti a pioggia fin sul lago di Garda). Si tratta di un evento meteo di tutto rispetto considerando che siamo solo a fine Novembre: il tutto è stato causato dall'irruzione di aria artica di cui già vi avevamo parlato negli scorsi giorni.
Il settore più colpito dalle precipitazioni nevose sarà quello settentrionale e in particolare l'arco alpino. Le nevicate sono iniziate in maniera debole nella serata di Domenica, per poi intensificarsi notevolmente nel corso della notte e lo faranno ulteriormente nella giornata di Lunedì 24 Novembre.
Nelle prossime ore si prevedono accumuli importanti, soprattutto sulle Alpi di confine (Valle d'Aosta, Piemonte occidentale, Alta Lombardia, Alto Adige). Località rinomate come Courmayeur e Livigno potrebbero vedere la neve fresca raggiungere e superare il mezzo metro di spessore entro Martedì 25 Novembre.
Discorso diverso per gli Appennini. Qui, col passare delle ore, la quota delle neve è prevista in netto rialzo con fiocchi solamente oltre i 1800/1900 a causa del richiamo più mite dovuto ai venti intensi di Libeccio e Scirocco. La neve caduta negli ultimi giorni si fonderà rapidamente fino a quote piuttosto elevate; questo andrà ad alimentare torrenti e fiumi, causando potenzialmente alluvioni o allagamenti.