Gli ultimi aggiornamenti hanno appena confermato la formazione di un ciclone sulla Grecia (il vero centro motore di questo peggioramento simil-invernale) che condizionerà il tempo anche sul nostro Paese richiamando venti sempre più freddi dai quadranti settentrionali.
BURRASCA IMMINENTE
Già dalle prossime ore di Giovedì 2 Ottobre e poi per buona parte di Venerdì 3 Ottobre la burrasca entrerà nella sua fase clou: soffierà intensa la Bora sul medio e alto Adriatico con raffiche taglienti ad oltre 90 km/h. Col passare delle ore le correnti più fredde si estenderanno a tutto il Centro-Sud (Grecale sul versante tirrenico, Tramontana in Sardegna) provocando un generale calo delle temperature. In città come Firenze, Roma, Perugia e L'Aquila le temperature minime scenderanno fin verso i 5/7°C al primo mattino (valori molto bassi anche sulle pianure del Nord). La sensazione di freddo verrà acuita ulteriormente proprio dal vento forte: si parla appunto di effetto windchill. Questo termine indica quel fenomeno per il quale, in presenza di vento, la temperatura percepita dal nostro corpo risulta inferiore rispetto a quella reale. Insomma, più il vento è intenso e più la temperatura percepita è bassa: generalmente questo fenomeno provoca un abbassamento nella percezione della temperatura nell'ordine di circa 3°C per ogni 10 km/h di velocità del vento.
Solamente dal prossimo weekend i venti si attenueranno su buona parte dell'Italia anche se una nuova perturbazione è pronta ad investire molte delle nostre regioni.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, la Previsione è cambiata! Che Tempo farà Sabato e Domenica