Un insidioso vortice ciclonico, alimentato da venti molto freddi di origine russa, sta facendo il suo ingresso proprio in queste ore sulle nostre regioni del medio e basso Adriatico, con l'intento di mantenere condizioni di tempo fortemente instabile.
Già nel corso della mattinata si sono verificati alcuni piovaschi, in particolare sull’area adriatica del Centro, con fenomeni evidenti nel settore centrale delle Marche e su alcuni tratti del Sud, specialmente tra Puglia e Basilicata, ma anche su parte del basso Tirreno, tra il nordest della Sicilia e il sud della Calabria.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Mentre sulle regioni del Nord e sul versante tirrenico l’atmosfera si manterrà più stabile, il quadro meteorologico continuerà a mostrare segnali di forte dinamicità nel pomeriggio, sempre sulle stesse aree già coinvolte, dove la situazione inizierà a migliorare solamente in serata, quando residui fenomeni insisteranno soprattutto sul lato adriatico, in particolare tra Abruzzo, Molise e Puglia. Tuttavia, non si escludono deboli piovaschi anche sul nordest della Sicilia e sulla Calabria ionica.
Vista la presenza di aria molto fredda in quota, alcune nevicate potranno imbiancare i settori appenninici del versante adriatico del Centro, localmente anche a quote basse per il periodo (1500/1600 metri) e, seppur a quote più elevate, anche le vette dei rilievi del Sud.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo forti Temporali e Grandine, regioni a rischio