Meteo Weekend: veloce Perturbazione in transito, vediamo dove pioverà Sabato e Domenica

Meteo Weekend: veloce Perturbazione in transito, vediamo dove pioverà Sabato e Domenica

Weekend, veloce perturbazione in transito
Cambiano le previsioni meteo per il prossimo weekend: tra Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre una veloce perturbazione provocherà delle piogge su alcune delle nostre regioni.

Prima, tuttavia, spazio ad una rinnovata stabilità atmosferica. Il fine settimana si aprirà infatti Sabato 4 Ottobre con una prevalenza di sole da Nord a Sud grazie ad una rimonta dell'alta pressione; da segnalare però i venti piuttosto frizzanti dai quadranti settentrionali che manterranno piuttosto basse le temperature, specie durante la notte e al primo mattino. A Roma per esempio la colonnina di mercurio scenderà fino a 5°C! Primi brividi freddi anche in altre città del Centro Sud come Perugia, L'Aquila, Campobasso, Matera e Potenza dove i valori termici si manterranno ben sotto le medie climatiche.

ARRIVA UNA VELOCE PERTURBAZIONE
Col passare delle ore, però, si avvicinerà una perturbazione dal Nord Europa che provocherà delle piogge nel corso della notte e nelle prima parte di Domenica 5 Ottobre sulla Liguria (specie settori centrali e di Levante), al Nord Est e su parte dell'alta Toscana. Qualche fiocco di neve potrà cadere sulle Alpi orientali, a quote prossime ai 2000/2200 metri.

Precipitazioni previste per Domenica 5 Ottobre 2025
Il fronte perturbato sarà piuttosto veloce e già dal pomeriggio si allontanerà dall'Italia; al suo posto avanzerà un vasto campo di alta pressione che da ovest riuscirà a distendersi su buona parte del bacino del Mediterraneo.

Queste condizioni ci accompagneranno anche per l'inizio della prossima settimana che si preannuncia, almeno in partenza, più tranquillo sul piano atmosferico dopo il freddo e le tante piogge di quest'ultimo periodo.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.