Meteo: San Valentino, irruzione fredda in arrivo sull'Europa, gli effetti in Italia

Meteo: San Valentino, irruzione fredda in arrivo sull'Europa, gli effetti in Italia

Irruzione fredda per San Valentino
Mentre la prima parte di febbraio è stata dominata dalle miti ma piovose correnti atlantiche, il quadro meteorologico europeo si prepara a una trasformazione radicale in vista di San Valentino.

IRRUZIONE FREDDA SULL'EUROPA
Il vero protagonista sarà un potente e instabile nucleo di aria artico-marittima in discesa dalla Scandinavia, che investirà con forza l'Europa Centrale per poi spostarsi rapidamente verso i settori orientali. Sarà quindi un bianco San Valentino su buona parte del Vecchio Continente, in particolare su Danimarca, Germania, Polonia, Paesi Baltici, Svezia meridionale e così via.

GLI EFFETTI IN ITALIA
Per quanto riguarda l'Italia, gli effetti di questa colata artica restano ancora da definire con precisione. Sebbene l'irruzione sia confermata, il nostro Paese si troverà in una zona di confine che rende difficile stabilire l'esatta entità del raffreddamento. Le ultime proiezioni indicano che la massa d'aria fredda in discesa, scatenerebbe la formazione di un minimo depressionario sull'Italia ma in rapidissimo spostamento e approfondimento verso Sud-Est, con l'aria fredda che dunque scivolerebbe lungo il bordo orientale del nostro Paese, rendendo l'evoluzione ancora incerta per le regioni tirreniche e il Nord-Ovest.

Colata d'aria fredda sul nostro Paese per San Valentino
CENTRO-SUD E ADRIATICHE NEL MIRINO
Riguardo le tempistiche, il cambiamento dovrebbe concretizzarsi tra sabato 14 e domenica 15 febbraio. Secondo gli aggiornamenti più recenti, il baricentro del maltempo sembrerebbe spostarsi con decisione verso il versante adriatico e il Centro-Sud. Su questi settori potrebbero verificarsi piogge intense e bufere di neve sui rilievi a quote via via più basse, mentre il Nord rimarrebbe in attesa di capire se i fiocchi riusciranno a raggiungere le pianure o se il freddo rimarrà più sterile e secco.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.