
L’atmosfera, infatti, sembra incapace di trovare un po’ di stabilità sotto il continuo afflusso di masse d’aria molto umide e instabili di origine atlantica che, ormai da settimane, condizionano il meteo sull’intero bacino del Mediterraneo, portando nubi e maltempo anche su molte regioni d’Italia. Un trend destinato a proseguire anche nella giornata festiva, quando l’ennesima perturbazione oceanica transiterà sul Bel Paese.
Torna la pioggia su alcune regioni
Prepariamoci dunque a una Domenica 8 febbraio all’insegna delle nubi e della pioggia.
Già dalle prime luci del giorno gran parte delle regioni del Nord e del Centro saranno avvolte da un fitto tappeto nuvoloso, con le prime deboli precipitazioni attese sulla Sardegna, su alcuni settori del Nord-Ovest e lungo il distretto tirrenico.
Con il passare delle ore, il fronte perturbato proseguirà la sua marcia verso levante. Il tempo mostrerà un ulteriore peggioramento sulle stesse aree, coinvolgendo in modo evidente anche l’Emilia-Romagna, il basso Veneto e soprattutto le restanti zone del Centro e il settore tirrenico più meridionale.
Proprio su queste ultime regioni le precipitazioni potranno risultare più intense, accompagnate anche da qualche temporale, con maggiore probabilità tra Toscana, Lazio e Campania.
Un’evoluzione che rappresenta il preludio a un inizio di settimana ancora sotto il segno di un meteo capriccioso su molte aree del Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossima Settimana: niente tregua, arriva un altro treno di perturbazioni. Tendenza fino a Venerdì 13