Meteo Prossima Settimana: niente tregua, arriva un altro treno di perturbazioni. Tendenza fino a Venerdì 13

Meteo Prossima Settimana: niente tregua, arriva un altro treno di perturbazioni. Tendenza fino a Venerdì 13

Prossima settimana: ancora tante piogge
Chi sperava in un cambiamento nella circolazione generale nel corso della prossima settimana rimarrà deluso, soprattutto gli amanti del bel tempo, che dovranno davvero armarsi ancora di pazienza.
Il corridoio atlantico rimarrà infatti completamente aperto, lasciando così spazio ad un altro treno di perturbazioni, con tante regioni destinate a rimanere sotto la pioggia.

Lunedì 9 e Martedì 10 Febbraio: Italia senza protezione
Già con l’inizio della settimana, un primo fronte perturbato, che in realtà farà il suo ingresso sul nostro Paese già nel corso di Domenica 8 Febbraio, porterà alla formazione di una circolazione ciclonica.
Lunedì 9 Febbraio sarà dunque una giornata con pochissimo sole, caratterizzata da cieli coperti un po’ ovunque. Sono previste precipitazioni su gran parte del territorio, generalmente modeste, ma in qualche caso anche moderate, specie al Sud e sul Piemonte.
Anche la giornata di Martedì 10 Febbraio mostrerà diversi segnali di instabilità, con cieli in prevalenza molto nuvolosi su gran parte delle regioni. Sono attese precipitazioni irregolari, alternate a poche schiarite sui settori adriatici centro-meridionali e sulla Sicilia.
Insomma, anche l'inizio della prossima settimana vedrà un'Italia sostanzialmente senza protezione, in balìa di un flusso atlantico quasi senza soluzione di continuità.

Mercoledì 11 e Giovedì 12 Febbraio: nuovo vortice in azione
Ma il treno di perturbazioni pare avere carrozze infinite. A ridosso di metà settimana avremo a che fare presenza di un nuovo vortice. Mercoledì 11 Febbraio sono previste ancora piogge, in particolare sul Centro-Sud tirrenico e sul Friuli Venezia Giulia. Altrove il tempo sarà più asciutto, ma sempre con molte nubi. In nottata è atteso un forte peggioramento al Centro-Sud, soprattutto lungo la dorsale appenninica. Con lo spostamento del vortice verso Sud, la giornata di Giovedì 12 Febbraio farà registrare condizioni di forte maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali tirreniche e, in particolare, sulla Calabria.
Avremo delle chiarite al Nord, dove il clima risulterà più piacevole. Tempo più asciutto anche sul resto delle regioni.

Situazione barica prevista per metà settimana
Venerdì 13 Febbraio e Weekend: possibile svolta fredda
In serata si assisterà a un graduale miglioramento, preludio a un Venerdì 13 Febbraio un po’ più tranquillo, ma sempre in un contesto di tempo spiccatamente variabile.
Attenzione al fine della settimana, quando masse d’aria fredda si appoggeranno all’arco alpino, pronte a interessare nei giorni successivi il nostro Paese. Potrebbe così aprirsi una nuova parentesi più turbolenta, ma soprattutto molto più fredda. Una svolta che potrebbe materializzarsi tra Sabato 14 e Lunedì 16 Febbraio.
PER APPROFONDIRE: Meteo San Valentino: svolta Artica sull'Italia, torna il Gelo. Neve fino in Pianura, le proiezioni

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.