
Il flusso umido e perturbato di origine atlantica non accenna a dissiparsi e le perturbazioni ad esso collegate continuano, senza particolari ostacoli, il loro viaggio verso il cuore del Mediterraneo, portando condizioni meteo spesso turbolente su molte regioni del nostro Paese.
Detto ciò, cerchiamo di capire in quali regioni sarà d’obbligo l’ombrello tra Sabato 7 e Domenica 8 febbraio.
Sabato 7 Febbraio: giunge la prima perturbazione
L’inizio del weekend vedrà l’arrivo di una prima perturbazione, con un quadro meteorologico destinato a mostrare i primi evidenti segnali di peggioramento sulla Sardegna, lungo il versante tirrenico e su alcuni tratti del Nord-Ovest, in particolare il basso Piemonte e la Liguria, soprattutto i settori di Levante. Un peggioramento del tempo interesserà anche la Sicilia.
Su queste regioni ci attendiamo piogge sparse, in successiva estensione anche al Nord-Est, in particolare sul Triveneto.
Nella seconda parte della giornata, mentre si registrerà un miglioramento proprio sul Triveneto, assisteremo a una moderata intensificazione delle precipitazioni sulle regioni tirreniche, specialmente tra il sud della Campania, la Calabria e la Sicilia, con qualche piovasco atteso anche sul resto del Sud.
Nel corso di Domenica 8 Febbraio, mentre la prima perturbazione tenderà ad allontanarsi verso levante, non ci sarà nemmeno il tempo di godere di una pausa dal maltempo: un secondo fronte perturbato raggiungerà infatti infatti il Bel Paese, pronto a seguire le medesime ormea del precedente.
Saranno, dunque, ancora una volta le regioni maggiormente esposte alle correnti occidentali a sperimentare il tempo più instabile, a partire dal Nord-Ovest già nel corso della mattinata. A seguire, nel pomeriggio, il maltempo interesserà le regioni centrali, in particolare quelle tirreniche, per poi estendersi entro sera anche ai settori tirrenici meridionali e alla Sicilia.
Su questi settori la pioggia sarà protagonista, accompagnata anche da nevicate sui rilievi alpini del Nord-Ovest a quote prossime ai 600/700 metri, oltre i 1200/1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale e a quote più elevate su quello meridionale.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico sarà caratterizzato da una spiccata variabilità, ma in un contesto generalmente più asciutto.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana di nuovo piovosa, ma c'è una data per la svolta