Meteo, pioggia senza fine sull'Italia: quanto durerà ancora questo maltempo

Meteo, pioggia senza fine sull'Italia: quanto durerà ancora questo maltempo

Quanto durerà questo fase di pioggia e di maltempo senza fine?
Una sorta di pioggia senza fine sta caratterizzando anche questo inizio di Febbraio e in molti, stanchi di queste giornate grigie e umide si chiedono ormai quanto durerà ancora questo maltempo.

Le cause: l'autostrada delle perturbazioni
Da diversi giorni, infatti, l’intero bacino del Mediterraneo sta vivendo una delle fasi più turbolente di questo Inverno, con condizioni atmosferiche marcatamente instabili e spesso perturbate.
La causa principale di questa situazione va ricercata nella persistente assenza di una solida figura di alta pressione che garantirebbe maggiore stabilità. Al suo posto, continua invece l’afflusso di correnti atlantiche nel cui letto scorrono senza ostacoli numerosi fronti depressionari che, una dopo l’altro, riescono a raggiungono anche il nostro Paese, determinando precipitazioni frequenti e diffuse in un contesto meteo davvero capriccioso: insomma, si è aperta una sorta di autostrada delle perturbazioni.

Quando smetterà di piovere? La tendenza
Secondo gli ultimi aggiornamenti elaborati dai Centri di Calcolo, questo trend fortemente votato al maltempo è destinato a proseguire ancora per diversi giorni. Non solo un peggioramento interesserà alcune regioni nel corso dell’ormai imminente weekend, ma con tutta probabilità sarà condizionata anche gran parte della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Italia senza protezione. Ancora Piogge, novità verso metà Febbraio

Particolare attenzione va rivolta alla metà del mese, quando il maltempo potrebbe addirittura assumere caratteristiche più tipicamente invernali. È infatti possibile l’arrivo di masse d’aria fredda che potrebbero interessare soprattutto le regioni settentrionali, dove non si esclude un ritorno della neve a quote molto basse, se non addirittura fino in pianura.

Per assistere a condizioni più stabili bisognerà armarsi di pazienza. L’arrivo di una solida alta pressione, che favorirebbe una fase atmosferica più tranquilla e asciutta, al momento non sembra probabile prima della parte conclusiva di Febbraio. Fino ad allora, ombrelli a portata di mano!

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.