
L’assenza di un'alta pressione solida sul bacino del Mediterraneo e il conseguente afflusso di umide e turbolente correnti atlantiche verso il nostro Paese favoriscono un pressoché continuo andirivieni di fronti depressionari forieri di maltempo.
Questa situazione condizionerà il meteo anche nel weekend, quando ci attendiamo il susseguirsi di addirittura due perturbazioni. La prima, che provocherà maltempo già nella giornata di Venerdì 6 Febbraio, comprometterà anche buona parte di Sabato 7 Febbraio, mentre la seconda è attesa nel corso di Domenica 8 Febbraio.
Sabato 7 febbraio, prima perturbazione: piogge al Sud e tante nubi
Nella giornata di Sabato 7 Febbraio una prima perturbazione viaggerà spedita ovest verso est, convogliata da un piccolo, ma insidioso vortice che dal medio Tirreno andrà spostandosi verso il versante adriatico del nostro Paese.
Ci attendiamo condizioni meteo piuttosto instabili sulla Sardegna e su gran parte delle regioni centro-meridionali, con piogge più intense e diffuse al Sud, in particolare tra il basso Tirreno e la Sicilia, dove potranno anche verificarsi dei temporali, specialmente tra il pomeriggio e la serata. Nel contempo assisteremo ad un rapido miglioramento sulla Sardegna e sulle regioni centrali, dove permarranno tuttavia tante nubi.
Il tempo sarà più tranquillo al Nord, ma non troppo soleggiato: non si esclude infatti la formazione di banchi di nebbia durante la notte e nelle prime ore del mattino sulla Valle Padana.
La staffetta tra perturbazioni si concretizzerà nella giornata di Domenica 8 Febbraio, quando un secondo fronte perturbato raggiungerà fin dalle prime ore del mattino la Sardegna, portando con sé nubi e piogge.
Con il passare delle ore, il peggioramento si esdtenderà anche a parte del Nord-Ovest, in particolare al basso Piemonte e la Liguria, tanto che sui rilievi piemontesi tornerà anche la neve fino a quote collinari.
Entro sera, nubi, piogge e qualche temporale si propagheranno a tutte le regioni tirreniche, dalla Toscana, al Lazio, alla Campania, al nord della Calabria e alla Sicilia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Italia senza protezione. Ancora Piogge, novità verso metà Febbraio