
L'anomalia: perché farà così caldo?
Da alcuni giorni il panorama meteorologico è influenzato dal flusso umido e instabile di origine atlantica, responsabile di condizioni meteo decisamente piovose. A dispetto delle piogge, i miti venti di Libeccio, contribuiranno a sostenere un contesto termico anomalo, soprattutto su alcune aree del Paese.
Saranno proprio queste correnti le responsabili di una fase di caldo fuori stagione.
La mappa del caldo: attesi picchi di 22°C al Sud
Anche se il termine “caldo”, considerato il periodo, potrebbe apparire un po’ fuori luogo, va detto che nei prossimi giorni le temperature raggiungeranno valori davvero inusuali per il mese di Febbraio.
La nostra attenzione si concentra in particolare sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori. Sono infatti attesi valori massimi anche prossimi ai 22°C su alcuni tratti della Sicilia e della Calabria, con picchi comunque di 19/20°C anche su Puglia e Sardegna.
Un moderato aumento termico si registrerà anche sulle regioni del Centro, dove entro il weekend le colonnine di mercurio potranno toccare almenio i 15°C.
Al Nord i termometri risentiranno in misura minore dei miti venti di Libeccio e, di conseguenza, l'incremento termico risulterà più contenuto rispetto al resto del Paese. Tuttavia, anche sulle regioni settentrionali le temperature aumenteranno e non farà certamente freddo.
Questa fase davvero anomala per Febbraio durerà fino ad oltre la metà del mese, specie per quanto riguarda le regioni del Centro e del Sud, mentre al Nord qualcosa potrebbe muoversi anche prima, verosimilmente in concomitanza con la tradizionale festa di San Valentino. Vi terremo aggiornati.