
Prossima Settimana: Piogge e locali temporali al Centro-Sud
La prossima settimana il cuore del maltempo colpirà con maggiore insistenza le regioni del Centro-Sud, dove le precipitazioni saranno frequenti e talvolta abbondanti, talvolta a carattere temporalesco: le regioni più a rischio saranno, ancora una volta, quelle tirreniche, in particolare Lazio, Campania e Calabria.
Non solo pioggia: una parte da protagonista sarà recitata anche dal vento: le correnti occidentali, a tratti molto forti, spingeranno i fronti perturbati verso i versanti tirrenici, provocando anche delle mareggiate lungo le coste esposte. Andrà meglio, con un tempo più asciutto, sulle pianure del Nord, grazie alla protezione fornita dall'arco alpino.
A proposito di Alpi, queste vedranno ancora la neve, in particolare sui confini occidentali, dove gli accumuli potrebbero risultare anche significativi.
È bene ricordare che, data la distanza temporale, per i dettagli precisi sulle tempistiche e sui millimetri di pioggia attesi è ancora presto. Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti, anche perché gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo stanno mostrando novità interessanti per il periodo a ridosso di metà mese, in particolare per il weekend del 14/15 Febbraio, con possibili episodi di freddo e neve.