
Sabato 7 Febbraio: instabilità residua e un nuovo peggioramento
La perturbazione responsabile del maltempo che ci attende nel corso di Venerdì 6 Febbraio si sposterà verso levante, lasciando dietro di sé una marcata instabilità che condizionerà anche il giorno successivo.
Non solo. La giornata di Sabato 7 Febbraio vedrà un ennesimo peggioramento, già dalle prime ore del mattino, sulla Sardegna e, gradualmente, anche sul Centro-Sud tirrenico, con fenomeni più intensi tra Campania e Calabria soprattutto a partire dal pomeriggio-sera.
Altrove prevarranno nubi irregolari, ma con condizioni più asciutte, soprattutto al Nord, dove col passare delle ore potranno aprirsi anche alcune timide schiarite. Attenzione però alla possibile formazione di banchi di nebbia, in particolare durante la notte e nelle prime ore del mattino su alcuni tratti della Valle Padana.
Domenica 8 Febbraio: arriva il secondo fronte perturbato
Arriviamo così alla giornata festiva. Domenica 8 Febbraio sarà condizionata dall’arrivo di un secondo fronte perturbato e dalla formazione di un vortice che, partendo ancora una volta dalla Sardegna, si muoverà progressivamente verso le regioni meridionali.
Il quadro meteorologico mostrerà già dal mattino un peggioramento graduale e via via più diffuso al Centro-Sud e sulla Sardegna. Con il passare delle ore sono attese piogge anche di forte intensità su Lazio e Campania, mentre sugli Appennini tornerà la neve a quote mediamente superiori ai 1300-1400 metri.
Situazione leggermente migliore al Nord, dove tuttavia, tra nebbie dense in Val Padana e nubi sparse altrove, il tempo non risulterà stabile e tanto meno ben soleggiato. Anzi, su alcuni settori del Nord-Ovest, in particolare sulla Liguria, non mancheranno alcuni piovaschi.