Meteo: tra poche ore forti piogge e temporali. Le regioni colpite dal vortice

Meteo: tra poche ore forti piogge e temporali. Le regioni colpite dal vortice

Ancora forti piogge e temporali nelle prossime ore su gran parte d'Italia
Le previsioni meteo per le prossime ore indicano che l'Italia resterà nella morsa del maltempo. Una nuova perturbazione, alimentata da un vortice ciclonico in rapido spostamento, sta colpendo diverse regioni con forti piogge e temporali, senza concedere tregua dopo i fenomeni delle ultime 24 ore.

La situazione: l'impatto del vortice
L'atmosfera sull'Italia si mantiene estremamente instabile a causa del passaggio di un secondo fronte perturbato in serie, dopo quello transitato a inizio settimana. Già in queste ore esso sta determinando precipitazioni diffuse che dal Nord e dai settori tirrenici si stanno estendendo anche al resto del Paese, supportate da correnti umide e instabili.

Previsioni prossime ore: dove colpiranno piogge e temporali
Nelle prossime ore, le aree sotto stretta osservazione saranno soprattutto il Nordest, la Toscana, il Lazio e la Campania. Su queste zone i fenomeni potranno risultare intensi e assumere carattere di temporale, accompagnati inoltre da forti raffiche di vento.
Entro il pomeriggio, le forti piogge coinvolgeranno anche la Calabria e la Sicilia, dove l’afflusso di aria più mite richiamata dallo Scirocco fornirà l’energia necessaria per lo sviluppo di celle temporalesche localmente persistenti. Le regioni colpite vedranno accumuli pluviometrici significativi in breve tempo.

Neve e venti forti
Non mancheranno le nevicate sull'arco alpino, con quote che si attesteranno mediamente intorno agli 800-1000 metri, mentre sull'Appennino centrale la quota neve risulterà decisamente più elevata a causa del richiamo caldo meridionale. I venti di Scirocco soffieranno con intensità di burrasca, in particolare sui bacini tirrenici e ionici, rendendo i mari molto mossi o agitati.

Gli accumuli di precipitazioni nella giornata di Mercoledì 4 Febbraio 2026
Evoluzione per la serata
Solamente tra la serata e la prossima notte il vortice inizierà a scivolare verso i Balcani, favorendo un’attenuazione delle precipitazioni a partire dai settori occidentali. Sarà questo il preludio ad una breve pausa dal maltempo attesa per la giornata di Giovedì 5 Febbraio. Ma, per l'appunto, si tratterà solamente di una tregua.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge e Temporali su tante regioni


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.