
L'assenza di un campo di alta pressione solido lascerà infatti il Mediterraneo esposto a correnti umide, responsabili di una spiccata variabilità atmosferica che ci accompagnerà anche nel prossimo fine settimana.
Sabato 7 febbraio: schiarite e rovesci al Sud
La giornata di Sabato 7 Febbraio si preannuncia molto dinamica. Le condizioni di maggiore instabilità interesseranno le due Isole Maggiori, dove sono attesi rovesci e anche dei locali temporali. Il maltempo tenderà poi a coinvolgere gradualmente il versante tirrenico centro-meridionale:
- Campania e Calabria: possibili precipitazioni di moderata intensità nel corso della giornata;
- Resto d’Italia: prevarrà una nuvolosità irregolare, con ampie pause asciutte e pure qualche generoso raggio di sole, con un quadro termico senza variazioni significative.
Domenica 8 Febbraio: vortice verso il Sud Italia
Nel corso di Domenica 8 Febbraio l'Italia apparirà meteorologicamente divisa. Se al Nord il tempo sarà più stabile, non sarà così al Centro-Sud dove giungerà l'ennesima perturbazione.
Nord: il tempo sarà stabile con un cielo molto nuvoloso o coperto e possibili nebbie mattutine sulle zone pianeggianti.
Centro-Sud: tempo in peggioramento a partire dalla Sardegna verso le altre regioni. Le precipitazioni previste risulteranno spesso moderate o anche forti sui settori tirrenici, soprattutto si Campania e Calabria.
Evoluzione successiva: stabilità ancora lontana
Le analisi sul lungo termine indicano che il ritorno a una stabilità duratura non è previsto nemmeno per l'inizio della prossima settimana. Già da Lunedì 9 Febbraio si profila infatti l'avvicinamento di un ennesimo sistema perturbato di origine atlantica, a conferma di un periodo estremamente dinamico che non pare intenzionato a concedere tregua.