
Situazione: l'afflusso di aria mite
Mentre il panorama meteorologico continua ad essere dominato dal transito di perturbazioni atlantiche, foriere di piogge, il contesto termico si manterrà avrà ben poco di invernale nei prossimi giorni. Un reiterato richiamo di correnti sciroccali (piuttosto miti) verso l'Italia favorirà infatti un generale aumento delle temperature, che raggiungeranno picchi insoliti per l'inizio di Febbraio, determinando così una fase di caldo anomalo per il periodo.
Temperature: picchi oltre i 20°C al Sud
L'orientamento delle correnti dai quadranti meridionali influenzerà, per ragioni geografiche, soprattutto le regioni del Sud e le due Isole Maggiori. Nonostante un'atmosfera che rimarrà turbolenta, sarà proprio su queste aree che, entro la seconda parte della settimana, le colonnine di mercurio saliranno rapidamente.
Sotto osservazione soprattutto la Sicilia: qui i 20°C verranno raggiunti e localmente superati in diverse città, in particolare a Siracusa, Catania e Messina. Valori sopra la media stagionale sono previsti anche sul resto del Meridione: in Puglia si toccheranno i 17-18°C tra Barese e Foggiano, mentre lungo il versante adriatico centrale, città come Pescara vedranno massime intorno ai 18°C, favorite dall'effetto di caduta dei venti dai rilievi.
Anche sul resto del Paese le temperature potranno guadagnare qualche grado, ma l'aumento sarà più contenuto. Al Nord, il mix tra la persistente instabilità atmosferica e una prevalenza di correnti meno miti dai quadranti occidentali limiterà l’incremento termico, mantenendo scenari più vicini alle medie stagionali.
Questa configurazione potrebbe accompagnarci anche all'inizio della prossima settimana; tuttavia, data la dinamicità del vortice depressorio, sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per confermare la durata di questa fase mite.