Meteo, il 2026 è iniziato molto piovoso e non è finita. Il punto del meteorologo Lorenzo Tedici

Meteo, il 2026 è iniziato molto piovoso e non è finita. Il punto del meteorologo Lorenzo Tedici

Un 2026 piovosissimo fino ad oggi, con l’ombrello quasi sempre aperto su almeno mezza Italia.

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, cosa è successo da inizio anno.
Ogni giorno, dal Capodanno 2026 fino ad oggi, abbiamo registrato piogge significative, a volte al Nord, a volte al Centro, a volte al Sud, spesso anche su tutta l’Italia. Unico giorno meno piovoso è stato Lunedì 12 Gennaio.

Quanto e dove è piovuto?
La prima decade di Gennaio ha visto le piogge più intense cadere sulle regioni centrali e meridionali; dal 13 Gennaio (dopo una breve fase più asciutta) il maltempo ha insistito, a più riprese e fino ad oggi, sempre sulle stesse zone: il Sud, il versante tirrenico e solo a tratti il settentrione. In particolare, il ciclone Harry ha colpito duramente la Sardegna, la Sicilia e la Calabria tra il 19 e il 21 Gennaio scorsi.

Come mai ci racconta delle piogge cadute?
Tutta questa premessa è utile per confermare che pioverà sul bagnato anche nei prossimi giorni: altre intense precipitazioni interesseranno soprattutto il versante tirrenico ed il Sud.

Cosa succederà nelle prossime ore?
Nelle prossime ore avremo rovesci o temporali fuori stagione tra Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria; pioverà in modo meno intenso altrove. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 700 metri; al di sopra dei 900-1200 metri sull'Appennino tosco-emiliano romagnolo; oltre i 1300-1500 m sull'Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna, dai 1400-1800 metri al meridione.

Farà freddo o farà caldo?
Avremo temperature miti per il periodo: le temperature aumenteranno ovunque a causa dei venti di Scirocco, a tratti con intensità di burrasca; non sono escluse anche raffiche di burrasca forte sulla Puglia meridionale, sui settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale: di conseguenza il mare sarà da agitato a molto agitato l'Adriatico meridionale; agitato lo Ionio, molto mossi gli altri bacini. Prudenza!

Quando migliorerà il tempo?
Giovedì ci sarà una tregua meteo più asciutta quasi ovunque poi, da Venerdì, tornerà il maltempo. Dapprima avremo nevicate sulle Alpi e piogge anche al Nord, ma da sabato le basse pressioni scivoleranno sempre verso il Mediterraneo centrale e il bersaglio umido sarà sempre lo stesso: tante piogge verso le regioni tirreniche e il Sud.

Il 2026 è iniziato molto piovoso e non è finita
Conclusioni?
Pensate, entro Domenica sera, sulla Calabria occidentale cadranno oltre 250 mm di pioggia, il quantitativo che, normalmente, registriamo su questa zona in oltre 2 mesi. E la prossima settimana non si presenta, al momento, tanto diversa.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.