Meteo: Prossime Ore con forti piogge e locali temporali, le regioni coinvolte

Meteo: Prossime Ore con forti piogge e locali temporali, le regioni coinvolte

Forti piogge e temporali nelle prossime ore su molte regioni
Ancora maltempo nelle prossime ore su molte regioni d'Italia dove ci attendiamo l'ennesima parentesi turbolenta accompagnata da forti piogge e locali temporali.

Situazione
Dopo le piogge e le nevicate legate a una prima perturbazione transitata nella giornata di Martedì 3, non c’è stato nemmeno il tempo di godere di un timido respiro: un secondo fronte perturbato ha infatti raggiunto il nostro Paese, dando già in queste prime ore del mattino il via a una nuova fase di maltempo.

Forti piogge e temporali
Prepariamoci dunque a una mattinata contrassegnata da nubi compatte, forti piogge e anche da qualche temporale. Sotto osservazione saranno principalmente le regioni del Nord, quelle del Centro e l’area più settentrionale della Sardegna, dove le precipitazioni, già in atto in queste prime ore del mattino, proseguiranno senza sosta. Con il passare delle ore, i fenomeni tenderanno poi a estendersi anche al distretto tirrenico del Sud, coinvolgendo in modo particolare la Campania, la Calabria e gran parte della Sicilia. Proprio su queste ultime regioni i fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco, in virtù di un quadro termico più mite dovuto a un netto rinforzo dei venti di Scirocco.
Attenzione anche alla neve, che tornerà a cadere a tratti, anche in modo copioso, sui distretti alpini a quote mediamente prossime ai 700/800metri, localmente anche più in basso durante le fasi di precipitazione più intensa specie sui rilievi di Nordovest al mattino. Nevicate sono previste anche sull'Appennino: su quello settentrionale a quote prossime ai 900/1000 metri, più in alto su quello centrale.

La perturbazione proseguirà poi il suo cammino nel corso della giornata verso levante. Il tempo mostrerà timidi segnali di miglioramento al Nordovest, mentre si manterrà fortemente instabile e a tratti perturbato fino a sera al Nordest e sul resto del Paese. In queste aree, il peggioramento tenderà comunque a spostarsi progressivamente dalle regioni tirreniche verso quelle adriatiche, accompagnato sempre da forti piogge e locali temporali.

Gli accumuli di precipitazioni nella giornata di Mercoledì 4 Febbraio 2026
Solo durante la notte il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi su gran parte del Paese, preludio a un Giovedì 5 relativamente più tranquillo per gran parte d'Italia.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge e Temporali su tante regioni


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.