
Situazione
L’ennesima perturbazione di questo turbolento inizio di febbraio sta infatti transitando in queste ore sull’Italia, confermando una fase atmosferica particolarmente dinamica e movimentata che da parecchio tempo ormai governa sul bacino del Mediterraneo coinvolgendo anche il nostro Paese.
Piogge e Venti forti
Dopo aver portato, nella notte appena trascorsa, precipitazioni intense su diversi settori del Nord-Ovest, in particolare sul basso Piemonte e sulla Liguria, accompagnate da nevicate sui rilievi e da piogge diffuse anche su molti tratti del distretto tirrenico, il sistema perturbato sta ora avanzando progressivamente verso levante, trasportando con sé un esteso carico di nubi e precipitazioni.
Già dalle prossime ore, sotto un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio, ma con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni di Nord-Ovest, il peggioramento tenderà a spostarsi verso il Nord-Est. Saranno coinvolte anche gran parte delle regioni centrali e, in modo più diretto, il settore del medio e basso Tirreno. Tra Campania e Calabria si attendono infatti piogge più intense, localmente accompagnate da temporali.
Nel corso del pomeriggio si osserveranno segnali di miglioramento su gran parte del Nord e su alcune aree del Centro tirrenico, mentre le precipitazioni più insistenti continueranno a interessare alcuni tratti del versante adriatico centrale e il basso Tirreno e ancora una volta soprattutto la Calabria, dove il maltempo persisterà fino alle ore serali.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Temporali e forti Venti. Le zone colpite
PER MAGGIORI DETTAGLI: Meteo Weekend: staffetta tra due perturbazioni, Sabato e Domenica con Pioggia e Neve. Le previsioni