Meteo: Piogge e venti forti nelle prossime ore, le zone coinvolte

Meteo: Piogge e venti forti nelle prossime ore, le zone coinvolte

Ancora maltempo nelle prossime ore con piogge e forte vento
Le prossime ore saranno caratterizzate da condizioni meteorologiche ancora instabili, con piogge sparse e venti forti che interesseranno numerose regioni del nostro Paese.

Situazione
L’ennesima perturbazione di questo turbolento inizio di febbraio sta infatti transitando in queste ore sull’Italia, confermando una fase atmosferica particolarmente dinamica e movimentata che da parecchio tempo ormai governa sul bacino del Mediterraneo coinvolgendo anche il nostro Paese.

Piogge e Venti forti
Dopo aver portato, nella notte appena trascorsa, precipitazioni intense su diversi settori del Nord-Ovest, in particolare sul basso Piemonte e sulla Liguria, accompagnate da nevicate sui rilievi e da piogge diffuse anche su molti tratti del distretto tirrenico, il sistema perturbato sta ora avanzando progressivamente verso levante, trasportando con sé un esteso carico di nubi e precipitazioni.
Già dalle prossime ore, sotto un ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio, ma con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni di Nord-Ovest, il peggioramento tenderà a spostarsi verso il Nord-Est. Saranno coinvolte anche gran parte delle regioni centrali e, in modo più diretto, il settore del medio e basso Tirreno. Tra Campania e Calabria si attendono infatti piogge più intense, localmente accompagnate da temporali.
Nel corso del pomeriggio si osserveranno segnali di miglioramento su gran parte del Nord e su alcune aree del Centro tirrenico, mentre le precipitazioni più insistenti continueranno a interessare alcuni tratti del versante adriatico centrale e il basso Tirreno e ancora una volta soprattutto la Calabria, dove il maltempo persisterà fino alle ore serali.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Temporali e forti Venti. Le zone colpite

Le precipitazioni previste nelle prossime ore
Durante la notte la perturbazione sposterà ulteriormente il proprio baricentro verso levante; tuttavia, il quadro meteorologico non riuscirà a stabilizzarsi completamente nemmeno nella giornata di Sabato 7. Uno scenario nuovamente più instabile è atteso per Domenica 8, quando un nuovo fronte perturbato avanzerà verso l’Italia, mantenendo condizioni di forte incertezza.
PER MAGGIORI DETTAGLI: Meteo Weekend: staffetta tra due perturbazioni, Sabato e Domenica con Pioggia e Neve. Le previsioni

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.