
Situazione
La causa di questa situazione tutt'altro che tranquilla è da ricercare nell'assenza di una figura di alta pressione capace di bloccare i fronti depressionari che continuano così a viaggiare praticamente indisturbati dall'Oceano Atlantico in direzione del nostro Paese.
L’ennesima perturbazione di questo turbolento inizio di Febbraio sta transitando proprio in queste ore sull’Italia.
Dopo aver provocato, nella scorsa notte, precipitazioni intense al Nord-Ovest e in particolare sul basso Piemonte e sulla Liguria, a carattere nevoso sui rilievi, nonché piogge diffuse su gran parte del versante tirrenico, essa sta ora avanzando progressivamente verso levante, trasportando un esteso carico di nubi e precipitazioni.
Pomeriggio: piogge e venti forti verso il Sud
Nelle prossime ore, mentre si manifesterà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni di Nord-Ovest, il peggioramento tenderà a spostarsi verso il Nord-Est. Saranno coinvolte anche le regioni centro-meridionali, specialmente il settore del medio e basso Tirreno: le piogge più intense sono attese tra Campania e Calabria e non è escluso che possano verificarsi anche dei temporali.
Nel corso del pomeriggio si osserveranno segnali di miglioramento su gran parte del Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre precipitazioni insistenti continueranno a colpire il versante centrale adriatico centrale e il basso Tirreno: sulla Calabria il maltempo persisterà fino alle ore serali.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile, emanato un Avviso per Tempo Avverso: le zone a rischio
Durante la serata e nella prossima notte la perturbazione sposterà ulteriormente il proprio baricentro verso levante; tuttavia, il quadro meteorologico non riuscirà a stabilizzarsi completamente e non lo farà nemmeno nella giornata di Sabato 7 Febbraio. Uno scenario ancora più instabile è atteso per Domenica 8 Febbraio, quando un nuovo fronte perturbato avanzerà verso l’Italia, mantenendo condizioni di forte incertezza.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: staffetta tra due perturbazioni, Sabato e Domenica con Pioggia e Neve. Le previsioni