
Transita una perturbazione
Inserita nel letto di queste correnti occidentali viaggia infatti una perturbazione , l'ennesima di questo periodo spesso capriccioso, che già da queste prime ore del mattino sta determinando i primi piovaschi sulla Sardegna, lungo le coste tirreniche del Centro.
Con il passare delle ore, la nuvolosità tenderà ad aumentare ulteriormente, accompagnata da precipitazioni sparse e da qualche temporale, estendendosi verso levante e interessando gran parte del versante tirrenico. Coinvolti anche alcuni settori del Nord-Ovest, in particolare il basso Piemonte e la Liguria, con fenomeni più frequenti sui settori di Levante.
Un progressivo peggioramento è atteso anche sulla Sicilia, mentre nubi e precipitazioni raggiungeranno in forma più attenuata parte del Triveneto , dove il peggioramento risulterà generalmente moderato. Nel corso della seconda parte della giornata, tuttavia, mentre qualche piovasco riuscirà a bagnare l'Emilia Romagna, proprio sul Triveneto si assisterà a un graduale miglioramento, mentre le precipitazioni tenderanno a intensificarsi sul comparto tirrenico centro-meridionale, soprattutto tra il sud della Campania, la Calabria e la Sicilia. Qualche pioggia potrà interessare anche il resto del Sud.
Solo in serata l’atmosfera mostrerà segnali di miglioramento più diffusi, grazie all’allontanamento della perturbazione verso levante. 
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge e Temporali, i dettagli