Meteo: Prossime Ore, in arrivo Piogge e locali Temporali, le zone interessate

Meteo: Prossime Ore, in arrivo Piogge e locali Temporali, le zone interessate

Ancora piogge e qualche temporale nelle prossime ore su alcune regioni
Prosegue senza sosta l’afflusso di aria umida e instabile di matrice oceanica, responsabile di questa lunga sequenza di giornate spesso turbolente che stanno interessando il nostro Paese. Nelle prossime ore il quadro meteorologico è destinato a subire l’ennesimo peggioramento, con l’arrivo di nuove piogge e locali temporali che coinvolgeranno diverse regioni italiane, a conferma di una fase atmosferica ancora lontana dalla stabilità.

Transita una perturbazione
Inserita nel letto di queste correnti occidentali viaggia infatti una perturbazione , l'ennesima di questo periodo spesso capriccioso, che già da queste prime ore del mattino sta determinando i primi piovaschi sulla Sardegna, lungo le coste tirreniche del Centro.
Con il passare delle ore, la nuvolosità tenderà ad aumentare ulteriormente, accompagnata da precipitazioni sparse e da qualche temporale, estendendosi verso levante e interessando gran parte del versante tirrenico. Coinvolti anche alcuni settori del Nord-Ovest, in particolare il basso Piemonte e la Liguria, con fenomeni più frequenti sui settori di Levante.
Un progressivo peggioramento è atteso anche sulla Sicilia, mentre nubi e precipitazioni raggiungeranno in forma più attenuata parte del Triveneto , dove il peggioramento risulterà generalmente moderato. Nel corso della seconda parte della giornata, tuttavia, mentre qualche piovasco riuscirà a bagnare l'Emilia Romagna, proprio sul Triveneto si assisterà a un graduale miglioramento, mentre le precipitazioni tenderanno a intensificarsi sul comparto tirrenico centro-meridionale, soprattutto tra il sud della Campania, la Calabria e la Sicilia. Qualche pioggia potrà interessare anche il resto del Sud.

Solo in serata l’atmosfera mostrerà segnali di miglioramento più diffusi, grazie all’allontanamento della perturbazione verso levante.

Le precipitazioni previste per le prossime ore
Non sarà però il caso di abbassare la guardia: nel corso di Domenica 8 un nuovo fronte perturbato si avvicinerà all’Italia, pronto a riportare nubi e piogge su molte regioni dopo una breve pausa, confermando come un ritorno duraturo alla stabilità atmosferica sia ancora piuttosto lontano.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge e Temporali, i dettagli

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.