
La circolazione generale è ancora bloccata dalla metà di gennaio, quando la “porta dell’Atlantico” si è letteralmente spalancata, aprendo la strada a questo lungo periodo dominato dal flusso umido e instabile di origine oceanica. Un contesto che continua ad accompagnare un ormai inarrestabile treno di perturbazioni. E a proposito di perturbazioni, prepariamoci: anche la prossima settimana ne vedremo transitare diverse.
La prima di questa nuova serie entrerà in azione già nella giornata di Lunedì 9, collegata a un vortice che dal basso Tirreno tenterà una via d’uscita verso la Grecia. Il tempo peggiore si registrerà nelle ore mattutine, con precipitazioni diffuse sulle regioni centrali e nevicate sulle vette appenniniche. Instabilità anche al Sud, dove non mancheranno temporanee schiarite, soprattutto sulle Isole Maggiori. Al Nord avremo cieli coperti e piogge occasionali. Nel pomeriggio e in serata persisterà una diffusa instabilità.
Martedì 10 non sono previste pause: è infatti in arrivo una seconda perturbazione, con precipitazioni più frequenti e diffuse soprattutto al Centro e al Sud.
Mercoledì 11 transiterà un nuovo fronte perturbato, con piogge a tratti anche abbondanti, ancora una volta più estese al Centro e al Sud, ma con piovaschi presenti anche al Nord. E non finirà qui, perché Giovedì 12 è attesa un’ulteriore perturbazione che seguirà le stesse dinamiche delle precedenti e dunque, coinvolgendo principalmente le regioni centro-meridionali.
Dopo un Venerdì 13 che, in barba ai più superstiziosi trascorrerà leggermente più tranquillo, un nuovo peggioramento sembra profilarsi anche a cavallo del weekend.
Nonostante questo continuo trambusto sul fronte meteo, le temperature resteranno nel complesso in media al Nord e a tratti sopra la media al Centro e al Sud, complice la persistenza di venti dai quadranti sud-occidentali. Solo con l’inizio della settimana successiva potrebbe aprirsi la strada a una svolta verso un contesto più freddo.
PER APPROFONDIRE: Meteo San Valentino: svolta Artica sull'Italia, torna il Gelo. Neve fino in Pianura, le proiezioni