
Attualmente il nostro Paese è insidiato da ben due vortici ciclonici: uno in risalita dal Nord Africa, che determina condizioni di maltempo sulle estreme regioni del Sud; l’altro, sopraggiunto dalla Francia, si trova a ridosso della Sardegna ed è responsabile di un tempo capriccioso sull’Isola e anche al Nordovest.
Questi due vortici finiranno per unirsi nei prossimi giorni, dando vita a un’unica circolazione ciclonica che continuerà a dispensare nubi e maltempo, con precipitazioni localmente intense e abbondanti a carico soprattutto del Centro-Sud.
PROSSIMI GIORNI: MEZZA ITALIA SOTTO L'ACQUA
Insomma, nei prossimi giorni mezza Italia sarà sotto l'acqua. La giornata di Giovedì 4 Dicembre sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte delle regioni. Sono previste piogge abbondanti sin dalle primissime ore del giorno al Sud: dalla Calabria ionica verso la Basilicata ed entro il primo pomeriggio anche sulla Puglia. Andrà prestata particolare attenzione in quanto le precipitazioni potrebbero provocare disagi e problematiche a carattere idrogeologico. Altri fenomeni, seppur più deboli, interesseranno il Nordovest, il Molise e il basso Abruzzo.
Occhio poi alla serata, quando è atteso un rinforzo dei venti di Maestrale innescati dall'avvicinamento di un'area di alta pressione da ovest.
TENDENZA PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA
Per quanto la tendenza per il Ponte dell'Immacolata, l’alta pressione avanzerà ulteriormente verso l’Italia, riportando una sostanziale quiete atmosferica per tutti, in particolare al Nord e al Centro.
PER APPROFONDIRE: Ponte dell'Immacolata, cambia tutto già nel Weekend. Novità per Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre