Ponte dell'Immacolata, cambia tutto già nel Weekend. Novità per Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre

Ponte dell'Immacolata, cambia tutto già nel Weekend. Novità per Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre

Previsioni aggiornate per il weekend e l'Immacolata
Ponte dell'Immacolata, cambia tutto. In realtà già dal weekend: l'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo internazionali ha portato importanti novità per Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre.

Dopo una fase anche piuttosto duratura di maltempo è prevista infatti la rimonta di un campo di alta pressione che tenderà via via a consolidarsi sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale. L'ultimo vortice, in allontanamento verso la Grecia, lascerà dietro di sé una ventilazione di Maestrale (da Nord-Ovest) piuttosto tesa, specialmente al Centro-Sud, che spazzerà via le nubi.

PONTE DELL'IMMACOLATA: CAMBIA TUTTO
Dunque, cambia tutto proprio in concomitanza con il Ponte dell'Immacolata. Il tempo diventerà soleggiato e stabile sulla maggior parte delle regioni, con l'unica eccezione che sarà verosimilmente rappresentata dall'estremo Sud, dove potranno ancora verificarsi residui rovesci, destinati comunque ad esaurirsi nel corso della giornata di Sabato 6 Dicembre.
Un vasto promontorio di alta pressione di matrice subtropicale si rafforzerà poi ulteriormente sul bacino del Mediterraneo tra Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre, estendendosi progressivamente verso l’Europa centro-occidentale e includendo quindi anche l'Italia.
Questa configurazione, chiamata in gergo “blocco anticiclonico”, impedirà, di fatto, non solo il normale transito delle perturbazioni da ovest verso est, ma anche le irruzioni fredde in discesa dal Nord Europa. Detto in parole semplici, stop alle piogge, aspettiamoci una fase decisamente soleggiata e pure mite per il periodo, specie al Centro-Sud.

Alta pressione in rinforzo sul bacino del Mediterraneo e sull'Italia
Guardando oltre l’Immacolata, l’evoluzione dipenderà molto dal comportamento del Vortice Polare. Se resterà forte e compatto, continuerà a favorire condizioni miti e stabili sul Mediterraneo, con poche occasioni per il freddo. Se invece dovesse indebolirsi o mostrare segni di disturbo, aumenterebbero le possibilità di cambiamenti più decisi, con l’arrivo di correnti più fredde verso l’Europa e quindi anche sull’Italia.

Insomma, lo scenario per la seconda parte di Dicembre resta ancora aperto: le prossime settimane saranno decisive per capire che volto avrà il cuore dell’Inverno.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.