Freddo Stop, ma per quanto? Facciamo il punto sulle Temperature, ci sono novità

Freddo Stop, ma per quanto? Facciamo il punto sulle Temperature, ci sono novità

Freddo stop! Quanto durerà?
Freddo stop. Le temperature si sono nettamente alzate in queste ultime ore dopo una fase anche fin troppo rigida per la stagione, con gelate fino in pianura che avevano determinato un sostanziale anticipo d'Inverno. Ora, con l'Inverno che, meteorologicamente parlando, è iniziato, tutto è cambiato.
Ma per quanto
durerà questa situazione? Il freddo è destinato a tornare a breve? Oggi facciamo il punto, perché ci sono delle novità.

La ragione di questo stop del freddo va ricercata in un flusso più mite e umido che sta affluendo dall'Atlantico e che pare abbia tutte le intenzioni di accompagnarci per diversi giorni.
La reiterata presenza di vortici ciclonici in area mediterranea contribuirà a mantenere condizioni meteo spesso instabili nel breve termine, specie al Centro-Sud. Giocoforza, i cieli risulteranno sporcati dalle nubi su gran parte del Paese e i venti continueranno a soffiare miti dai quadranti meridionali, fattori determinanti per la salita dei termometri.
I cieli coperti provocheranno un aumento soprattutto delle temperature minime (per via della minore dispersione del calore che la copertura nuvolosa favorisce rispetto a cieli sereni); di giorno, anche se il minor soleggiamento rallenterà un po' la risalita termica, avremo comunque temperature relativamente miti, per effetto delle correnti meridionali.

CI SONO NOVITA'
Qualche piccola novità la registreremo a partire dalla giornata di Venerdì 5 Dicembre quando, un aumento della pressione, unitamente al rinforzo dei venti di Maestrale, inizierà a provocare un ricambio dell'aria a partire dalle regioni del Nord. I cieli si faranno gradualmente più puliti soprattutto a cavallo del weekend, anche su gran parte del Centro, favorendo un temporaneo abbassamento termico la notte, ma un aumento delle temperature di giorno, grazie ad un sempre più generoso soleggiamento.
Cambiamenti ancora più importanti si registreranno nel corso della prossima settimana quando un vasto campo di alta pressione avvolgerà tutto il Paese, provocando anomalie termiche positive davvero notevoli, come si evince dalla mappa qui sotto.
Si registreranno temperature fortemente sopra la media in particolare sulle regioni del Sud e del Centro, ma anche su tutti i rilievi del Nord; sulla Valle Padana, a contenere lievemente l'escalation termica potrebbe essere solamente il ritorno di qualche nebbia.

Le anomalie termiche alla quota di 1500 metri circa previste per la prossima settimana
Insomma, a parte qualche piccola eccezione, il freddo prende le distanze dal nostro Paese e allo stato attuale delle cose risulta davvero molto difficile prevedere un suo rapido ritorno.




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.