Meteo: Prossime Ore, Doppio vortice sull'Italia , in arrivo piogge e nevicate su queste regioni

Meteo: Prossime Ore, Doppio vortice sull'Italia , in arrivo piogge e nevicate su queste regioni

Tornano piogge e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni
Nelle prossime ore una nuova fase di maltempo interesserà diverse regioni del Paese, dove ci attendiamo l'arrivo di piogge anche intense e il ritorno di nevicate sull'arco alpino.

La causa è da ricercare nella presenza di un doppio vortice ciclonico: il primo sta risalendo rapidamente dalle coste tunisine verso la Sicilia, mentre il secondo si sta muovendo dalle aree meridionali della Francia in direzione della Sardegna. L’interazione tra questi sistemi perturbati renderà il quadro atmosferico particolarmente instabile a tratti turbolento , con condizioni meteo destinate a peggiorare in modo più evidente con il passare delle ore.

MALTEMPO, LE REGIONI COINVOLTE
Già dalle prossime ore, il vortice proveniente dal Nord Africa inizierà a convogliare nubi compatte e precipitazioni sparse sul settore orientale della Sicilia, sull’area ionica della Calabria e nel Sud della Puglia, con particolare coinvolgimento del Salento. Le piogge potranno risultare localmente più intense nelle zone costiere. Nel contempo, il secondo vortice porterà instabilità sulla Sardegna occidentale e sulle regioni del Nordovest, dove in mattinata sono previste piogge diffuse e il ritorno della neve sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta, con quota prossima ai 900–1000 metri.
Anche nel corso della giornata lo scenario rimarrà perturbato e sempre sulle medesime regioni: tra pomeriggio e sera, infatti, si prevedono piogge moderate sulla Sardegna occidentale e sul Nordovest, con possibili rovesci a sfondo temporalesco sul Ponente ligure e sul basso Piemonte. La neve continuerà a cadere lungo l’intero settore alpino occidentale, con quota in ulteriore calo, in alcuni casi anche al di sotto degli 800–900 metri nelle vallate più interne.

FORTE MALTEMPO AL SUD E VENTI IN RINFORZO
Il maltempo non darà tregua nemmeno alle estreme regioni meridionali. Anzi, il vortice in risalita dalla Tunisia potrebbe infatti generare, tra la sera e la notte, una fase molto intensa di precipitazioni sul settore centrale e meridionale della Calabria, con la possibilità di forti rovesci e nubifragi, soprattutto lungo le aree ioniche. Le precipitazioni potranno risultare insistenti, aumentando il rischio di locali criticità idrogeologiche.

Doppio vortice in azione sul nostro Paese
Da segnalare anche un deciso rinforzo dei venti meridionali, che soffieranno con raffiche sostenute e contribuiranno a un aumento significativo del moto ondoso, soprattutto attorno alla Sardegna e lungo tutto il Mar Ionio.

Si manterrà più tranquilla, invece, l'atmosfera sul resto del Paese, dove, pur in un contesto dominato da cieli grigi e molte nubi, il rischio di piogge rimarrà contenuto con qualche debole piovasco non escluso su alcuni tratti del Nordest e dalla serata sulle coste tirreniche tra Toscana e Lazio.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali. Le zone a rischio


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.