Freddo e Gelo, colpo di scena. Scenario inatteso per l'Italia, ecco cosa ci aspetta

Freddo e Gelo, colpo di scena. Scenario inatteso per l'Italia, ecco cosa ci aspetta

Aumentano le temperature specie la notte
Prepariamoci ad un vero colpo di scena sul fronte del freddo e del gelo: nei prossimi giorni ci aspetta uno scenario davvero inatteso sul fronte termico.

FREDDO E GELO: COLPO DI SCENA
Con l’arrivo di Dicembre e l’avvio dell’Inverno meteorologico, lo scenario che ci aveva accompagnato negli ultimi, gelidi, giorni di Novembre è destinato a cambiare bruscamente. Dopo un periodo caratterizzato da notti limpide, aria pungente e termometri sotto lo zero in molte aree del Nord e nelle zone interne del Centro, arriva un colpo di scena: freddo e gelo lasceranno spazio ad un clima sorprendentemente più dolce. Le gelate mattutine, ultimamente frequenti anche sulla Valle Padana, favorite, dalle correnti nord-orientali, saranno solo un lontano ricordo: i valori minimi, infatti, sono pronti a risalire in modo evidente, soprattutto durante le ore notturne e all’alba, quando solitamente si registra il picco del freddo.

LE RAGIONI DI UNO SCENARIO INATTESO
A stravolgere la situazione, provocando uno scenario decisamente inatteso, sono le correnti più miti e decisamente umide di origine oceanica, che già con l'inizio di questa settimana hanno iniziato a farsi strada su gran parte del Paese, unite ad un progressivo peggioramento del meteo che ha portato, a sua volta, cieli coperti, con una coltre nuvolosa così spessa e persistente, da riuscire a trattenere il calore accumulato durante il giorno. Questo meccanismo ha determinato un netto aumento delle temperature minime, eliminando, inoltre, quelle evidenti escursioni termiche (differenza tra massima e minima) che hanno caratterizzato le giornate limpide e fredde.
Nei prossimi giorni, questa configurazione manterrà il tempo instabile e un po’ capriccioso: notti più miti, mattinate meno rigide e una generale sensazione di tepore rispetto alle ultime settimane. Chi preferisce un clima più gentile, almeno per ora, potrà godersi un’atmosfera dal sapore quasi autunnale.

Il quadro termico, tuttavia, potrebbe cambiare ancora. Con l’avvicinarsi del prossimo fine settimana, infatti, un graduale aumento della pressione, più marcato al Nord, potrebbe favorire il ritorno di ampie schiarite. E quando il cielo torna limpido, i valori notturni tendono a scendere rapidamente: ecco perché l’Inverno potrebbe tornare ad alzare la voce proprio nel weekend, riportando condizioni ideali per nuove gelate.
Per ora, tuttavia, il freddo e il gelo regaleranno una robusta tregua.




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.