Vortice nordafricano verso il Sud, ma per il Ponte dell’Immacolata ci sarà bel tempo.
Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma una fase instabile, più autunnale che invernale. Dopo l’assaggio di freddo della terza decade di Novembre (con gelate al mattino), le temperature minime sono tornate in linea con il clima del periodo, ad un caro prezzo: frequenti e diffuse piogge hanno interessato il nostro Paese negli ultimi giorni.
Le piogge, infatti, risultano spesso associate ad un rialzo termico delle minime, sia per quello che viene definito “calore latente di condensazione” (il vapore si condensa in pioggia rilasciando calore in atmosfera) sia (soprattutto) per la nuvolosità associata alle perturbazioni: le nuvole, durante la notte, fungono da “coperta” e favoriscono un aumento delle temperature minime.
Al di là del rialzo termico notturno, la pioggia sarà ancora protagonista fino a Venerdì: la discesa di una saccatura atlantica dalle Isole Britanniche fino all’Algeria causerà la formazione di un vortice nordafricano in risalita verso il nostro Sud e il passaggio di un fronte perturbato anche al Centro-Nord: in altre parole, pioverà.
Nelle prossime ore sono previsti isolati acquazzoni sulle estreme regioni meridionali, poi arriverà un peggioramento verso Sardegna e Nord-Ovest; sulle Alpi tornerà la neve sopra i 1300-1500 metri e avremo piogge sparse tra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Ma il nocciolo del peggioramento, la notizia importante da monitorare, riguarda la sera-notte del Sud: un vortice nordafricano, in risalita dall’Algeria e dalla Libia, provocherà piogge e locali nubifragi dalla Sicilia orientale e tirrenica verso la Calabria.
Entro Giovedì mattina il maltempo nordafricano avrà colpito in modo molto intenso la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Basilicata: tra la sera e il pranzo del Giovedì si prevedono oltre 50-100 mm di pioggia su queste zone (in 12 ore!).
Al Sud avremo ancora qualche rovescio sparso fino a Sabato, ma in un contesto di deciso miglioramento. Il Ponte dell’Immacolata sarà bello su tutta l’Italia, conferme meteo permettendo.