Prossimi Giorni: vortici a ripetizione, massima attenzione per il Maltempo su alcune zone

Prossimi Giorni: vortici a ripetizione, massima attenzione per il Maltempo su alcune zone

Prossimi giorni, vortici a ripetizione, ancora maltempo
Ci attende una fase massima attenzione per il maltempo nei prossimi giorni, quanto meno su alcune zone a causa del sopraggiungere vortici a ripetizione.

Dopo un primo cicloncino, attualmente in azione, su parte del Centro-Sud, un secondo e più attivo vortice è atteso tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Dicembre, in rapido movimento dalla Francia verso la Sardegna e poi in direzione delle regioni meridionali.
Nel corso della giornata di Mercoledì 3 Dicembre, complice anche un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, il tempo comincerà a peggiorare soprattutto al Nordovest: Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale saranno interessati da piogge diffuse, localmente di moderata intensità. Da segnalare inoltre la possibilità di neve sotto i 900/1000 metri sui rilievi alpini nord-occidentali. Inoltre, la Sardegna vedrà precipitazioni più consistenti sui settori occidentali, mentre sul resto del Paese prevarrà ancora un quadro tutto sommatto asciutto, eccezion fatta per qualche isolato rovescio sulle aree ioniche, in particolare tra Puglia e Calabria, primo segnale dell’avvicinamento del vortice.

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE: MASSIMA ATTENZIONE, GIORNATA CRITICA
La giornata più critica, che richiederà la massima attenzione, sarà quella di Giovedì 4 Dicembre e non tanto per la diffusione dei fenomeni, quanto per la loro intensità: questa sorta di mulinello carico di pioggia raggiungerà infatti le regioni del Sud, dando vita alla fase più intensa del maltempo.
Le nuvole diventeranno compatte un po' su tutto il Paese, ma con piogge abbondanti fin dalle primissime ore del mattino pronte a colpire i settori ionici: dalla Calabria, le precipitazioni risaliranno poi verso Basilicata e Puglia entro il primo pomeriggio.
Anche il Nordovest, il Molise e il basso Abruzzo vedranno qualche pioggia, seppur più debole e irregolare.
Intanto, i venti di Maestrale cominceranno a rinforzare, segnalando il passaggio del vortice e preparando un progressivo ricambio d’aria, destinato a farsi sentire soprattutto dalla serata.

Le piogge previste per Giovedì 4 Dicembre
MIGLIORAMENTO SOLO DAL WEEKEND
Venerdì 5 Dicembre la pressione inizierà lentamente a salire e il Maestrale diventerà più deciso, favorendo un primo e timido cambiamento, a partire dalle regioni settentrionali. Tuttavia, la situazione non si stabilizzerà ancora completamente: tra Campania, Calabria e Sicilia tirrenica resisteranno altre precipitazioni, mentre sulle aree adriatiche il cielo rimarrà spesso coperto.
Per un vero miglioramento, tuttavia, bisognerà attendere il weekend, che vedrà un quadro meteorologico più tranquillo: l’aumento della pressione garantirà, soprattutto su Nord e Centro, generose schiarite.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.