
Una perturbazione atlantica investirà il nostro Paese già dalle prossime ore di Mercoledì 3 Dicembre innescando una veloce fase di maltempo con precipitazioni che potranno risultare anche di forte intensità (specie al Centro-Sud). Questo impulso sarà sospinto da correnti d'aria fredde in quota di origine polare-marittima, in discesa dal Nord Europa, che favoriranno un temporaneo abbassamento delle temperature.
NEVE IN ARRIVO TRA POCO
Secondo gli ultimi aggiornamenti la neve è in arrivo tra poco inizialmente oltre i 1200/1400 metri sulle Alpi occidentali, poi in graduale calo nel corso della prossima notte con fenomeni fino a 700 metri, specie sulle province di Cuneo e Torino. Si tratterà di un evento localmente intenso, con accumuli superiori ai 30-40 centimetri sulle Alpi Liguri e Marittime al di sopra dei 1500-1800 metri. Un'ottima notizia per località sciistiche come Prato Nevoso (CN), Sestriere (TO) e Limone Piemonte (CN) pronte a fare il pieno in vista del prossimo Ponte festivo dell'Immacolata.
Le precipitazioni nevose poi si estenderanno rapidamente anche a Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Cadore e Friuli Venezia Giulia, con fiocchi oltre i 1100/1200 metri di quota fino alla giornata di Giovedì 4 Dicembre.Sugli Appennini la neve cadrà invece oltre i 1300/1400 metri con i fiocchi che però insisteranno fino a Venerdì 5 Dicembre.