
L’atmosfera, infatti, sembra incapace di ritrovare un po’ di stabilità, sotto il continuo afflusso di masse d’aria molto umide e instabili di origine atlantica che, ormai da settimane, condizionano il quadro meteorologico sull’intero bacino del Mediterraneo, portando nubi e maltempo anche su molte regioni d’Italia. Un trend destinato a proseguire anche in questa giornata di festa.
Piogge in estensione
Già dalle prime luci del giorno la perturbazione ha raggiunto la Sardegna, dove sono in atto piogge sparse che interessano soprattutto il settore più occidentale dell’Isola. Sul resto del Paese il panorama meteorologico risulta ancora prevalentemente asciutto, ma con una copertura nuvolosa in progressivo aumento sul Nord-Ovest, su ampi tratti del Centro e lungo il basso versante tirrenico.
Con il passare delle ore, il fronte perturbato proseguirà la sua marcia verso levante. Il tempo mostrerà un ulteriore peggioramento sulla Sardegna, mentre le piogge tenderanno a estendersi anche al Piemonte, alla Liguria, all’Emilia-Romagna e a gran parte delle regioni centrali, fino a coinvolgere il basso Tirreno.
In serata, sebbene il grosso della precipitazione sia atteso in mare aperto, una nuova intensificazione dei fenomeni interesserà il settore tirrenico, coinvolgendo in particolare il Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia.
Un’evoluzione che rappresenta il preludio a un inizio di settimana ancora all’insegna di un meteo instabile e capriccioso su molte aree del Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana turbolenta, il flusso atlantico non molla l'Italia, le conseguenze