
Situazione: l'Italia tra due perturbazioni
La circolazione generale continua ad essere dominata dalle correnti atlantiche che, a fasi alterne, convogliano verso il bacino del Mediterraneo perturbazioni in serie, responsabili di un contesto meteorologico piuttosto capriccioso.
Uno di questi fronti perturbati, giunto sul nostro Paese nella giornata di Domenica 8 Febbraio, sta proseguendo proprio in queste ore il suo cammino verso levante e continuerà a farlo nel corso della giornata, provocando una marcata instabilità atmosferica.
Ancora piogge: ecco dove servirà l'ombrello nelle prossime ore
Già nel corso della mattinata, un mix di nebbie e nubi dense ha interessato le regioni del Nord, in particolare i settori pianeggianti, dove si sono verificati anche alcuni deboli piovaschi o episodi di pioviggine, soprattutto sull’Emilia-Romagna e sul Triveneto. Nubi e qualche pioggia anche sul versante adriatico centro-meridionale, nonché sul basso Tirreno.
Nelle prossime ore, con l’ulteriore spostamento del fronte verso levante, il tempo peggiore continuerà a concentrarsi sui settori adriatici del Paese, con piogge su Romagna, Marche, Abruzzo e fino alla Puglia. Attenzione tuttavia anche al versante tirrenico, in particolare su bassa Toscana, alto Lazio e tra Calabria e Sicilia e su alcuni tratti della Sardegna.
Nonostante in serata il meteo mostrerà dei timidi segnali di miglioramento, non si prevede un ritorno a condizioni stabili: anzi, da ovest si avvicinerà rapidamente una nuova perturbazione pronta a provocare ulteriori piogge, a partire dalle regioni di Nord-Ovest e da quelle tirreniche, dal pomeriggio di Martedì 10 Febbraio, ennesima giornata destinata a trascorrere sotto il segno di un'instabilità atmosferica via via crescente.
Venti di Libeccio e temperature miti
Pioverà, ma non farà freddo. Le temperature continueranno a mantenersi sopra media, molto miti al Sud e su parte del Centro, per via dell’afflusso di correnti di Libeccio destinate a rinforzare ulteriormente nel corso della giornata.
PER APPROFONDIRE: Meteo: l'autostrada delle perturbazioni è aperta, sarà una settimana a tinte grigie per l'Italia