Meteo: l'autostrada delle perturbazioni è aperta, sarà una settimana a tinte grigie per l'Italia

Meteo: l'autostrada delle perturbazioni è aperta, sarà una settimana a tinte grigie per l'Italia

Prossima settimana: ennesima serie di perturbazioni
Possiamo davvero definirla così: una vera e propria autostrada, il lungo e ampio corridoio che dal cuore dell’Atlantico si estende fino a gran parte del bacino del Mediterraneo, lungo il quale viaggiano a fasi alterne numerose perturbazioni, pronte a proporci l’ennesima settimana dalle tinte grigie, scandita da ripetuti episodi di maltempo.

La prima di queste perturbazioni raggiungerà il “casello” del nostro Paese già nella giornata di Lunedì 9, collegata a un vortice che dal basso Tirreno si muoverà verso le regioni meridionali. La giornata sarà caratterizzata da cieli in prevalenza nuvolosi su gran parte del territorio. Non mancheranno comunque alcune schiarite, mentre le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud, in modo piuttosto irregolare e generalmente di debole o moderata intensità; fenomeni più scarsi sono attesi al Nord.

Martedì 10 non sono previste lunghe pause. Dopo l’allontanamento della prima perturbazione, che lascerà comunque in eredità un contesto ancora incerto, verso sera ci attendiamo l’arrivo di un altro fronte perturbato, più organizzato, pronto a determinare un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana.

Attenzione in particolare alle giornate di Mercoledì 11 e Giovedì 12, quando il passaggio di una perturbazione veloce ma intensa, associata alla formazione di un nuovo vortice, porterà condizioni di diffuso maltempo e forti venti. Le precipitazioni risulteranno a tratti intense, con nevicate sugli Appennini alle quote più elevate e sulle Alpi mediamente oltre i 1400 metri. I venti rinforzeranno dai quadranti occidentali, con Libeccio lungo il versante tirrenico e Scirocco al Sud e sul lato adriatico.

Nel corso di Giovedì 12 il vortice avanzerà verso levante, ma il quadro meteorologico resterà fortemente compromesso su molte regioni, con venti di ponente a tratti furiosi lungo il Tirreno. Il maltempo colpirà soprattutto il Centro e il Sud, dove sono attese piogge abbondanti e locali temporali, accompagnati anche da qualche improvviso nubifragio.

Situazione barica prevista tra Mercoledì 11 Giovedì 12
Un parziale respiro dal maltempo arriverà nella giornata di Venerdì 13, grazie all’allontanamento del vortice, che lascerà ancora un po’ di instabilità sul basso Tirreno peninsulare, mentre altrove si potrà beneficiare di condizioni più asciutte e in parte soleggiate.

Si tratterà però solo dell’ennesima breve pausa: entro sera, infatti, è attesa una nuova perturbazione in arrivo dalla Sardegna, pronta a minacciare nuovamente il tempo e ad accompagnarci verso un inizio di weekend ancora turbolento per molte regioni.




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.