
Catena di perturbazioni: ecco dove pioverà nei prossimi giorni
Una prima perturbazione è già in transito in questo avvio di settimana, mentre un secondo impulso perturbato si prepara a raggiungere il Bel Paese già nella giornata di Martedì 10 Febbraio. Dopo una breve pausa dal maltempo tra la mattinata e le prime ore del pomeriggio, l’atmosfera tornerà a peggiorare in particolare dalla serata, con il ritorno delle piogge ad iniziare dai settori più occidentali per poi estendersi progressivamente durante la successiva notte.
Questo peggioramento sarà il preludio ad una giornata di Mercoledì 11 Febbraio caratterizzata da condizioni decisamente instabili, se non addirittura perturbate. Il tempo peggiore lo avremo al Centro e al Sud, in particolare durante le ore mattutine, anche se poi un rapido miglioramento è atteso già tra il pomeriggio e la serata. Le cose andranno un po' meglio al Nord, dove il quadro meteorologico risulterà più asciutto, specie al Nord-Ovest. Tuttavia, non mancheranno elementi di disturbo, come la presenza di fitti banchi di nebbia sulla Valle Padana, localmente persistenti, e qualche debole piovasco al Nord-Est.
Giovedì 12: arriva il vortice verso il Sud
Da segnalare, inoltre, dalla serata di Mercoledì 11, un deciso rinforzo dei venti di ponente, che accompagneranno l’arrivo di un nuovo fronte perturbato atteso per Giovedì 12 Febbraio. Questo sistema depressionario sarà associato alla presenza di un vortice in movimento verso le regioni meridionali e responsabile di un ulteriore peggioramento con piogge e rovesci soprattutto al Centro-Sud, anche se in questa fase qualche precipitazione riuscirà a raggiungere pure le regioni settentrionali, in particolare il Nordest.
Dopo una relativa tregua dal maltempo nella giornata di Venerdì 13 Febbraio, che comunque non sarà del tutto esente da disturbi sulle regioni meridionali, nuovi scenari di maltempo si profilano all’orizzonte. Il weekend di San Valentino sarà infatti verosimilmente caratterizzato da un ulteriore peggioramento, seguito poi dall’ingresso di aria molto fredda che, nella giornata di Domenica 14 Febbraio, contribuirà a rendere il contesto meteorologico ancor più dinamico e instabile e, al tempo stesso, via via più gelido.
PER APPROFONDIRE: Meteo metà febbraio: il freddo invernale torna a bussare proprio per San Valentino