
La dinamica: l'Anticiclone sale verso Nord
Mentre il nostro Paese continua ad essere ostaggio del flusso zonale, meglio conosciuto come flusso atlantico, foriero di nubi e precipitazioni, l’anticiclone delle Azzorre sta iniziando progressivamente a rinforzarsi a ridosso della Penisola Iberica. Proprio a cavallo del prossimo weekend, esso tenderà a spingersi ulteriormente verso Nord, innescando così la discesa di masse d’aria fredda in direzione del nostro Paese. Si tratta di un cambiamento importante nella circolazione generale, che arriverà dopo un interminabile periodo dominato da venti di origine oceanica, decisamente più miti e umidi.
Torna il freddo: la Data della svolta
L’arrivo di queste masse d’aria di origine artica è previsto già sul finire di Sabato 14 Febbraio, ma i loro effetti si manifesteranno soprattutto nella giornata di Domenica 15 Febbraio:
- Al Nord, complice un contesto atmosferico più stabile, i rasserenamenti notturni favoriranno un sensibile calo delle temperature, con valori anche prossimi allo zero e la conseguente formazione di estese gelate.
- Al Centro e al Sud, invece, il ritorno del freddo si apprezzerà soprattutto di giorno, a causa di un quadro meteorologico ancora instabile e capriccioso.
Attenzione perché la presenza dei venti sostenuti contribuirà ad aumentare la percezione del freddo.
Insomma, dopo un lungo letargo che si sta protraendo praticamente dalla metà di Gennaio, l’Inverno sembra deciso a risvegliarsi, ricordandoci che siamo ancora nel cuore del mese di Febbraio e, dunque, in un periodo in cui il vero freddo non è affatto da considerarsi una stranezza.