
Sabato 14 Febbraio: il Vortice di San Valentino
Considerato che uno scenario meteorologico piuttosto instabile caratterizzerà un po' tutta la settimana appena iniziata, il prossimo weekend non sarà da meno e vedrà anzi un tempo a tratti perturbato.
Sabato 14 Febbraio, per esempio, vedrà l'approfondimento di un ciclone che, dalla Sardegna, muoverà rapidamente verso le nostre regioni meridionali. Questo vortice di San Valentino, responsabile anche di un generale rinforzo dei venti, determinerà una fase di diffuso maltempo al Nord-Est e su gran parte del Centro-Sud, con piogge anche abbondanti e intense, soprattutto lungo le coste di Campania e Calabria.
Attenzione anche alla neve, importante novità, visto che tornerà a imbiancare i rilievi fino a bassa quota: al Nord-Est la quota si attesterà mediamente intorno ai 4/500 metri, mentre lungo l’Appennino oscillerà tra i 1300/1400 metri del Centro e i 1500/1600 metri del Sud.
Domenica 15 Febbraio: colpo di scena, arriva aria freddissima
Arriviamo a Domenica 15 Febbraio, quando è attesa un’importante novità legata alla circolazione generale. Si tratterà di un vero e proprio colpo di scena: le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali e sferzeranno l’intero Paese, con particolare coinvolgimento delle regioni adriatiche e di gran parte del Sud, soprattutto del versante tirrenico. Tutto questo provocherà condizioni meteorologiche avverse, con nuove piogge e nevicate fino a bassa quota sui rilievi del Centro e, in serata, anche su quelli campani.
Situazione migliore al Nord, dove il tempo si manterrà variabile ma con ampie schiarite e prevalenza di sole.
L'arrivo dell'aria freddissima, inoltre, provocherà proprio da Domenica 15 Febbraio, una sensibile diminuzione delle temperature, che contribuirà a risvegliare l’Inverno dopo il lungo letargo di queste ultime settimane.