
SITUAZIONE
La configurazione generale sullo scacchiere europeo vede attualmente due figure dominanti che influenzano il panorama meteorologico del nostro Paese. Da una parte troviamo una vera e propria lingua anticiclonica che si estende dalla penisola Iberica fino ad alcune aree dell’Europa centrale, come Germania, Austria e Repubblica Ceca. Al di sotto di questa sorta di ponte di alta pressione è presente invece una profonda circolazione ciclonica che avvolge buona parte dell’Italia, con un centro motore che nelle ultime ore è sceso di latitudine, raggiungendo le nostre regioni meridionali e contribuendo a richiamare venti freddi di Bora e Grecale.
ECCO DOVE PIOVERA' E DOVE NEVICHERA' NELLE PROSSIME ORE
Per questa ragione il quadro meteorologico metterà in evidenza, nel corso della giornata di Giovedì 27 Novembre una netta dicotomia tra le regioni del Nord e quelle del Centro-Sud.
Entrando nel dettaglio, mentre il Nord godrà di un contesto stabile e in prevalenza soleggiato, nelle prossime ore le condizioni meteo saranno condizionate da una forte instabilità atmosferica sulle regioni centrali adriatiche, esposte ai venti freddi nord-orientali che manterranno elevato il rischio di qualche rovescio, soprattutto tra il sud della Romagna, le Marche, l’Umbria e l’AbruzzoM; alcune precipitazioni, inoltre, potranno spingersi fino alle aree più meridionali del Lazio e alla Sardegna.
Con il passare delle ore, il maltempo tenderà ad accentuarsi ulteriormente lungo il versante adriatico, con forti piogge e temporali soprattutto sull’area meridionale delle Marche, sull’Abruzzo e fino al Molise. Su questi settori attenzione anche alla neve, che potrà cadere copiosa localmente a quote prossime ai 7/800 metri.
Anche il Sud dovrà fare i conti con il maltempo, concentrata in particolare sul settore del basso Tirreno, in modo più marcato tra il sud della Campania, la Calabria e i settori più settentrionali della Sicilia. Entro sera altre piogge sparse raggiungeranno il resto delle regioni meridionali. Ci sarà spazio anche qui per qualche nevicata sui rilievi, con quota neve intorno agli 8/900 metri sul nord della Puglia e a quote superiori, tra 1200 e 1400 metri, sul resto del Sud.
PER APPROFONDIORE: Allerta Meteo per Pioggia, Vento e Neve: la Protezione Civile lancia un avviso di maltempo
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: arriva una nuova perturbazione tra Sabato e Domenica, le Previsioni